Il fornitore di soluzioni per il riciclo NGR presenta a Plast (stand B 146, padiglione 15) le sue ultime novità messe a punto a fronte dei programmi di riduzione dei costi promossi dai trasformatori e delle nuove normative emanate per favorire il passaggio a un’economia circolare. Per migliorare i valori di viscosità intrinseca e ottenere un materiale riciclato adatto al contatto con alimenti, P:React segue i principi della LSP (Liquid State Polycondensation). Quattro i modelli disponibili, con produzioni orarie da 150 a 2200 kg. Dimensioni compatte e design sofisticato si traducono in un utilizzo flessibile dell’impianto per trasformatori e riciclatori di PET.
La combinazione trituratore-alimentatore-estrusore di NGR presenta una regolazione automatica della forza di triturazione per ottenere granuli riciclati alla massima efficienza delle risorse. Oggi il concetto di macchina intelligente prevede interventi di manutenzione solo quando necessari. Grazie anche a video integrati e manuali elettronici la macchina assiste l’operatore, consentendo di abbattere i tempi di fermo e di massimizzare il suo utilizzo. Presso lo stand del costruttore sarà possibile vedere in funzione un impianto di riciclaggio S:Gran 65-50 V HD.
Il filtro automatico a nastro BritAs è progettato per gestire elevati volumi di materiali molto contaminati, in prevalenza PE. I bassi costi operativi e le contenute perdite di materiale (inferiori allo 0,2%) ne esaltano l’efficienza nelle più severe condizioni operative e di funzionamento. Il filtro verrà esposto dotato di unità di controllo con collegamento flessibile alle reti di trasmissione dati.
Il lancio sul mercato del nuovo dispositivo T:Filter per la caratterizzazione del fuso in linea consente di analizzarne automaticamente il livello di contaminazione. Il design robusto adatto al funzionamento 7 giorni su 7 h 24 e l’ampia scelta di filtri intercambiabili consentono di utilizzare il sistema in una vasta gamma di applicazioni nell’ambito della trasformazione, della compoundazione e del riciclaggio di materie plastiche.