Il grado di materia prima o il materiale alternativo, tal quale o miscelato; la macchina e i suoi parametri; la tipologia di stampo o di filiera; le attrezzature ausiliarie per ottimizzare il ciclo di produzione. Per saper scegliere fra così tante variabili - tutte essenziali per una produzione di manufatti plastici che sia in linea con i requisiti del cliente e dell’utente finale - occorre “conoscerle” bene, anche nei dettagli che fino a qualche tempo fa - quando, al mercato, tutto andava bene - erano considerati secondari o addirittura trascurabili.

Il mercato sempre più competitivo non lascia spazio a chi continua a trasformare materie plastiche sulla base di vecchie esperienze, tramandate dal caporeparto agli operatori macchina. Occorre innovare, approfittando di quanto viene offerto di continuo dai produttori di materie prime, additivi, macchine, attrezzature e ausiliari.

L’esperienza quotidiana degli specialisti di Cesap dimostra, purtroppo, che non solo nelle piccole e medie imprese trasformatici ma, spesso, anche nelle aziende committenti di grandi dimensioni, vi sono carenze conoscitive tali da provocare scelte sbagliate di materiali, stampi, macchinari ecc.

Per questo Cesap offre - forse unica realtà italiana del settore - servizi di formazione e di consulenza tecnica, mettendo a disposizione di chi è interessato a conoscere e sapere scegliere un gruppo qualificato e molto collaudato di specialisti e liberi professionisti che hanno fatto esperienze aziendali e che si mantengono aggiornati, ciascuno in un proprio ambito specifico.

L’elenco di aziende - piccole, medie e grandi - che hanno fruito dei servizi Cesap si allunga di anno in anno e non sono poche quelle che, ormai da tempo, affrontano ogni volta col supporto del Centro Sviluppo Applicazioni Plastiche nuove iniziative di progettazione o di produzione o di utilizzo di manufatti plastici.

Per ulteriori informazioni, Cesap è spesso presente nelle esposizioni di settore, come alla recente triennale Plast 2015, ma il sito internet www.cesap.com consente di conoscerne meglio il programma di attività e di contattarne la segreteria per eventuali approfondimenti.