Un esempio concreto dell’elevato grado di affidabilità e tecnologia intuitiva delle macchine per stampaggio rotazionale e miscelazione sviluppate da Caccia Engineering è stato offerto dall’azienda a Plast 2015, presentando la nuova macchina per stampaggio rotazionale RT3000H, dotata, innanzi tutto, di camera di raffreddamento Smart Cooling System. La macchina, con 3 o 4 carrelli indipendenti e 6 zone, è equipaggiata per rispondere a esigenze molto severe in termini di produttività, flessibilità e risparmio energetico e risulta ideale per tutti i trasformatori di PE, XPE, PP, PA, PC e miscele PE-PA.
Nella produzione recente del costruttore rientrano anche impianti specifici per la preparazione di compound a base di materiali termoplastici, vergini o riciclati, e vegetali. Questi eco-materiali denominati Wood Compound o biopolimeri (WPVC, WPP e WPE) sono oggi ampiamente utilizzati come valida alternativa al legno. Infatti, risultano particolarmente apprezzati per la durata nel tempo grazie alla capacità di resistere ad agenti atmosferici, corrosione e muffe e di conservare le proprietà meccaniche anche a seguito di lunghe esposizioni all’aperto.
Gli impianti disponibili per la preparazione di tali prodotti hanno capacità da 200 a 1500 litri e sono composti da turbomiscelatori della serie WCP, unità Vacuum per l’estrazione dell’umidità con pompa del vuoto e filtro separatore e raffreddatori della serie AC o AG, con la possibilità di abbinamento a un trasportatore a coclea flessibile. Sono espressamente studiati e adattati per ottenere la migliore qualità possibile di miscele con cariche vegetali.