Secondo l’annuale ricerca sul mercato dei serramenti in PVC nel 2014, effettuata da PVC Forum Italia con il supporto di alcuni produttori di profili per finestre associati (Alphacan, Aluplast, Deceuninck, Finstral, Gealan, Profine, Rehau, Salamander, Schüco e Veka), con 1,9 milioni di unità di serramenti, il PVC ha coperto quasi il 32% del mercato italiano, stimato complessivamente in circa 6 milioni di unità.

Nonostante la flessione registrata rispetto al 2013 (quando erano 2,1 milioni le unità di serramenti in PVC), in linea con l’andamento negativo del mercato edile, che continua a risentire della crisi economica generale, il raggiungimento di tale percentuale conferma l’aumento dell’impiego del PVC nel settore dei serramenti, anche in considerazione del fatto che tale quota era del 5% nel 1985, del 15% nel 2000 e del 30% nel 2013.

Delle 1,9 milioni di unità di serramenti, 1,3 milioni sono assemblate in Italia, equamente ripartite tra profili bianchi e rivestiti, mentre 600 mila sono importate da altri paesi europei. Considerando come unità di serramento in PVC una finestra con profilo lineare di 6 metri, in Italia nel 2014 sono stati trasformati in finestre 7,7 milioni di metri di profili. Nonostante le difficoltà del mercato dell’edilizia, resta sempre rilevante l’impatto positivo dei serramenti in PVC sull’economia nazionale, con un giro di affari totale che nel 2014 ha toccato la quota di circa 570 milioni di euro, offrendo lavoro ad alcune migliaia di addetti diretti e indiretti.