Il presidente di PlasticsEurope, Patrick Thomas, CEO di Covestro, sarà affiancato da Daniele Ferrari (a sinistra, in foto) e Javier Constante, freschi di nomina alla vicepresidenza dell'associazione europea dei produttori di materie plastiche. "Siamo lieti che entrambi abbiano accettato tale incarico di vicepresidenti di PlasticsEurope. La loro esperienza e il loro impegno costituiscono una risorsa importante per tutti gli associati, contribuendo ad assicurare un forte allineamento", ha dichiarato Thomas.

"Sono entusiasta di assumere questa nuova responsabilità e di poter contribuire alle sfide che ci attendono, con una visione condivisa", ha commentato Daniele Ferrari,  amministratore delegato di Versalis, presidente di Matrica (la joint venture tra Versalis e Novamont), presidente di PlasticsEurope Italia, vicepresidente di Federchimica e consigliere di amministrazione di Cefic. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore chimico, Ferrari ha lavorato in varie aziende. In ICl (Imperial Chemical Industries) ha ricoperto varie posizione nell’ambito degli intermedi e dei fluorocarburi nel Regno Unito e dei poliuretani a Bruxelles. È stato amministratore delegato di Huntsman Surface Science Italia e presidente di Huntsman Performance Products a Houston, in Texas. Sotto la sua guida, nel 2012, Versalis ha avviato un processo di riposizionamento strategico del proprio assetto industriale, di sviluppo di un portafoglio di prodotti a maggior valore aggiunto e di potenziamento della presenza sui mercati globali.

"Sono molto onorato. PlasticsEurope svolge un ruolo cruciale, aiutando l'industria delle materie plastiche ad affrontare le difficili sfide sociali di oggi", ha fatto sapere Constante,  vicepresidente commerciale Emea per il packaging e le plastiche di specialità di DOW, membro del consiglio di amministrazione di Equate/Tkoc ed EMC e dello steering board di di PlasticsEurope. Entrato in Dow nel 1989 a Buenos Aires, vi ha ricoperto diverse posizioni di rilievo nell’area vendite e marketing in America Latina e in Europa. Per Constante risulta di fondamentale importanza la collaborazione con tutti gli attori della filiera e lo sviluppo di un imballaggio migliore e sempre più sostenibile.