Il Messico si sta dimostrando un mercato importante per ST Soffiaggio Tecnica. Dopo la vendita di due impianti con tecnologia ad aspirazione (“suction”) per il soffiaggio 3D ad altrettanti trasformatori locali, il costruttore monzese prenderà parte per la seconda volta a Plastimagen 2016, la più importante fiera messicana per l’industria delle materie plastiche e della gomma in programma a Città del Messico dall’8 all’11 marzo. ST Soffiaggio Tecnica sarà presente presso lo stand di Grupo Prointec, partner commerciale che rappresenta l’azienda sul territorio messicano.
La tecnologia ad aspirazione viene impiegata sulle soffiatrici della gamma Aspi ed è nata per assecondare le esigenze dell’industria automobilistica di produrre tubi e condotti di vario genere, estendendosi poi anche ad altri settori applicativi. Tra quelli più promettenti rientra quello del bianco nell’industria degli elettrodomestici per la realizzazione di tubi di elevata lunghezza con sagomature a volte anche molto complesse. Nel processo Aspi, all’interno dello stampo, dopo l’estrusione del parison, un flusso di vuoto viene generato all’estremità opposta a quella di estrusione e percorre tutta la lunghezza dell’impronta. A questo punto il parison viene chiuso alle due estremità, perforato attraverso uno o più aghi e riempito d’aria soffiata al suo interno.
La serie Aspi è disponibile in due versioni:
- Mono, per la produzione mono materiale;
- Coex, per la produzione con più materiali sovrapposti (coestrusione longitudinale) oppure disposti in successione (coestrusione sequenziale).