Non sono trascorsi nemmeno 8 mesi da quando è stato rilasciato il permesso di costruzione per il nuovo capannone da 7500 metri quadri destinato alla produzione, a Ebermannsdorf (Germania), di nuove macchine a iniezione Haitian e lo scorso 10 marzo la cerimonia di fine lavori ha segnato un nuovo passaggio fondamentale in vista della cerimonia d’inaugurazione del prossimo 6 giugno. In tale occasione l’intero reparto vendite europeo si è riunito, insieme al sindaco di Ebermannsdorf e ai colleghi di tutti gli altri settori. Xiang Linfa, direttore generale di Haitian International Germania, insieme al direttore della produzione Klaus Böhm e al direttore di stabilimento Albrecht Trummer hanno inaugurato la nuova struttura e invitato i partecipanti a un piccolo ricevimento con musica, snack e birra locale.
“Siamo perfettamente nei tempi, nonostante il periodo invernale. Adesso torneremo diretti a casa, perché per fine aprile è già prevista la consegna delle prime macchine. Una grande cerimonia d’inaugurazione si terrà il 6 giugno 2016, ma, per quella data, circa 160 macchine di Haitian dovranno già essere disponibili per la vendita diretta”, ha dichiarato ottimisticamente Klaus Böhm.
Basandosi sulla comprovata strategia “Comunicazione per la fiducia, innovazione per la miglior tecnologia, efficienza per una crescita sostenibile e per la redditività”, nel 2015 il gruppo Haitian ha consegnato circa 26 mila macchine registrando un fatturato pari a 7,34 miliardi di renminbi (circa 1,04 miliardi di euro). Nonostante un lieve calo del 3% rispetto al dato dello scorso anno, tale risultato rappresenta ancora un’eccellente posizione all’interno del settore materie plastiche. L’utile netto attribuibile agli azionisti è aumentato dello 0,1%, a circa 188,5 milioni di euro, rispetto al 2014.
Nonostante le persistenti difficoltà del mercato, le vendite nazionali del gruppo (in Cina) hanno registrato solo un lieve calo del 4%, attestandosi a circa 688,7 milioni di euro. Nei mercati di esportazione, Haitian International ha lanciato prodotti innovativi, rafforzato la sua rete commerciale e migliorato i servizi pre e post vendita. In alcune nazioni/regioni, come Vietnam, Corea, India, Europa e Messico, il gruppo ha riportato importanti aumenti nelle vendite. Quelle estere si sono attestate a circa 324 milioni di euro, con una leggera flessione dell’1,6% rispetto al 2014 e raggiungendo il loro secondo valore più alto di sempre. Il margine operativo lordo è aumentato al 33% dal 32,4% dell’anno precedente e i profitti operativi sono cresciuti del 4% a circa 218,5 milioni di euro.
Per affrontare le sfide del mercato durante il 2015, Haitian International ha continuato la propria strategia di sviluppo del business basata sulla conversione delle macchine idrauliche di piccolo tonnellaggio in soluzioni elettriche, e delle macchine di grandi dimensioni in soluzioni a due piani, registrando così una notevole crescita della quantità di prodotti innovativi nel mix delle vendite.
Le vendite della serie completamente elettrica Zhafir Venus sono aumentate del 29,5%, fino a circa 95,57 milioni di euro, e hanno raggiunto oltre 1600 ordinativi, con un incremento del 46,2% rispetto al 2014. Le vendite della grande serie a due piani Haitian Jupiter hanno raggiunto quasi 500 unità, registrando un +39,8% sull’anno precedente, per circa 104,85 milioni di euro totali. La quota delle piccole macchine elettriche Zhafir vendute è aumentata dall’11,1% al 14,8%, mentre le vendite di macchine a due piani di medio e grande tonnellaggio sono cresciute dal 19,5% al 28,5%. La serie Mars rimane la “best seller”, influendo per circa il 70% sul dato complessivo.
Guardando avanti, Zhang Jianming, direttore esecutivo e CEO di Haitian International, ha affermato: “Nelle scorse cinque decadi, abbiamo affrontato una certa variabilità e cambiamenti strutturali dell’economia cinese. Continueremo a navigare in questo ambiente e a catturare opportunità di business che ci permettano di crescere ancora più forti. Lanceremo modelli significativamente più aggiornati delle nostre serie elettriche e a due piani, oltre a modelli di seconda generazione per tutte le linee di prodotto. Ciò ci permetterà di migliorare i vantaggi per i nostri clienti e di aumentare la nostra quota di mercato”.
Efficienza produttiva e crescita sostenibile sono fattori chiave per Haitian International. Grazie all’importante espansione della capacità produttiva e dei servizi offerti in diversi mercati, il supporto al cliente in loco sarà ulteriormente ottimizzato e migliorato. Le showroom e i centri applicativi per i test sugli stampi seguono la stessa linea, per una maggiore personalizzazione delle macchine e per una maggiore disponibilità delle parti di ricambio. In questo contesto, nel 2015 sono stati aperti nuovi impianti produttivi in Germania e in India, che diventeranno operativi nel corso del 2016. Inoltre, gli impianti esistenti in Brasile, Vietnam e Turchia sono stati ampliati con nuovi centri applicativi. Ulteriori centri tecnici sono stati poi aperti in Indonesia, Messico e Tailandia, anch’essi completati con centri per le applicazioni.