Con l’inaugurazione di una linea produttiva innovativa, avvenuta il 13 aprile, Coveme ha potenziato il suo stabilimento di Gorizia. L’impianto è dedicato a trattamenti industriali su film in poliestere per applicazioni nei settori dei circuiti flessibili, dei prodotti biomedicali e della stampa transfer, che l’azienda presidia attraverso la business unit Enginereed Films.

Con dimensioni di 45x7x12 metri, la nuova linea produttiva si connota innanzitutto per la sua scalabilità grazie a componenti di nuova generazione a servizio di un open system configurabile che garantisce una elevata flessibilità produttiva. Questo impianto, automatizzato e completamente modulare, permetterà a Coveme di calibrare rapidamente la propria struttura in funzione delle future esigenze di mercato e di migliorare prestazioni e qualità dell’offerta, accrescendo la capacità produttiva complessiva.

Per perseguire questi obiettivi, l’innovativo sistema dedicato al trattamento del film in poliestere è stato installato in un ambiente controllato in sovrappressione, con ricircolo d’aria e filtraggio, per assicurare al processo produttivo gli standard di una camera bianca. Nello specifico, l’impianto consente di depositare strati funzionali uniformi sul film e, allo stesso tempo, migliorare le sue caratteristiche termomeccaniche.

Image removed.Negli ultimi 3 anni Coveme ha investito circa 20 milioni di euro in linee produttive all’avanguardia, in un’ottica di espansione e continua innovazione. Secondo le previsioni dell’azienda questo nuovo impianto aumenterà la produttività specifica di oltre il 30%. Grazie alle sue sedi italiane a San Lazzaro di Savena (Bologna) e a Gorizia e in Cina a Zhangjiagang, dedicata a servire il mercato asiatico, Coveme si posiziona oggi come uno dei maggiori operatori nel settore del converting, nel quale opera da più di 50 anni.

La business unit Engineered Film presidia molteplici settori specialistici con soluzioni ad alto valore aggiunto ed è tra i principali fornitori di soluzioni personalizzate a clienti in tutto il mondo. Le altre principali business units di Coveme sono dedicate al fotovoltaico, all’isolamento elettrico e al packaging flessibile. In particolare, nel settore fotovoltaico, l’azienda ha sviluppato un prodotto altamente innovativo che la qualifica tra i tre principali produttori di backsheet ad alte prestazioni. Nel campo dell'isolamento delle macchine elettriche (statiche e rotative) i suoi film e laminati in poliestere oltre a essere riconosciuti da tutti i principali organismi di certificazione internazionali, sono altamente performanti e utilizzati come isolanti elettrici in generatori e trasformatori per pale eoliche, auto elettriche, treni ecc.

“Siamo orgogliosi di presentare oggi il nuovo assetto industriale che ci permetterà di consolidare la nostra leadership nel settore e di avviare un nuovo percorso di sviluppo, conseguendo un vantaggio competitivo duraturo. Consideriamo, da sempre, l’evoluzione tecnologica prioritaria e la decisione di investire in una nuova linea produttiva, in un business strategico per Coveme, conferma la volontà di sviluppo dell’azienda e la sua capacità di anticipare le crescenti esigenze dei clienti”, ha dichiarato Gian Paolo Fedrigo, CEO di Coveme.