Circa 1000 aziende, iraniane ed estere, e quasi 25 mila visitatori hanno partecipato alla decima edizione di Iranplast. Questo l’esito comunicato da National Petrochemical Company (NPC), l’organizzatore della fiera internazionale svoltasi a Teheran dal 13 al 17 aprile. Oltre a Marzieh Shahdaei, amministratore delegato di NPC, all’evento hanno preso parte esponenti del governo iraniano, come Bijan Zangeneh, ministro del petrolio, Mohammadreza Nematzadeh, ministro dell’industria, del settore minerario e del commercio, ed Eshaq Jahangiri, primo vicepresidente.

Secondo quanto riferito dall’ufficio stampa della fiera, Mohammad Maghareh, presidente di Iranplast, registrando un aumento della partecipazione internazionale, ha dichiarato: “Grazie all’eliminazione delle sanzioni e al nuovo clima che ne è conseguito, abbiamo osservato una maggiore domanda da parte di note aziende europee per partecipare alla fiera, al punto che a questa edizione hanno preso parte 500 imprese di prima importanza, provenienti da 25 paesi, di cui 13 dall’Europa e 12 tra Asia, Africa e Oceania. Questo dato non ha precedenti nella storia di Iranplast e testimonia l’importanza della nostra fiera”.

“L’intera area espositiva è stata concessa agli espositori iraniani e internazionali. La presenza di così tante imprese straniere rende la decima edizione di Iranplast imparagonabile ad altre fiere ed eventi simili in Iran. Iranplast è l’unica fiera iraniana che è riuscita ad avvicinarsi agli standard internazionali, aumentando il livello della partecipazione estera del 30%”, ha continuato Maghareh, commentando i recenti cambiamenti e sviluppi della fiera.

“L’obiettivo più importante perseguito attraverso la fiera è quello di preparare il terreno per attrarre investimenti e trasferimenti tecnologici per le industrie complementari del settore petrolchimico iraniano. In questo modo le imprese saranno in grado di approfittare dell’opportunità di rinnovare, ottimizzare e gestire il consumo energetico delle loro linee di produzione più datate. Questo processo permetterà di aumentare la produttività in un settore preziosissimo”, ha aggiunto Maghareh.

Tra le novità dell’edizione 2016 il lancio di una app per smartphone, che i visitatori hanno potuto utilizzare per visualizzare mappe dei padiglioni ed elenco di tutti i partecipanti. È stato così possibile cercare, attraverso un avanzato motore di ricerca, i nomi degli espositori e localizzarli all’interno del quartiere fieristico, visualizzando anche informazioni quali nomi della dirigenza e contatti. A margine dell’evento, inoltre, si è tenuta la conferenza di presentazione del K 2016, in programma a Düsseldorf il prossimo ottobre.

A Iranplast era presente anche Assocomaplast, con uno stand istituzionale presidiato dal direttore Mario Maggiani e da Girolamo Dagostino.