Il costruttore di tecnologie per la misurazione dinamica Kistler ha acquisito il controllo del gruppo tedesco Schatz e della sua filiale statunitense Schatz Usa. Con l’operazione Kistler si assicura nuove potenziali applicazioni per garantire la qualità nei processi di produzione industriale, mentre Schatz potrà avvalersi della sua rete di vendita globale per accedere a nuovi mercati.

L’azionamento delle viti è ancora uno dei più elementari processi nella produzione industriale e il monitoraggio e l’ispezione del loro accoppiamento è estremamente importante per garantire la qualità dei prodotti finali, specialmente nell’industria automobilistica. Attraverso l’acquisizione Kistler rafforza la propria capacità nel garantire il controllo della qualità industriale.

“Si tratta di una mossa logica per Kistler nell’implementazione della sua strategia di crescita complessiva. Vogliamo utilizzare le nostre tecnologie di misurazione in un numero sempre maggiore di applicazioni, aumentando l’offerta di sistemi completi e servizi personalizzati”, ha dichiarato l’amministratore delegato Rolf Sonderegger.

Il gruppo Schatz sviluppa, produce e distribuisce sistemi da laboratorio e portatili per l’analisi degli accoppiamenti delle viti, per la calibratura, per la misurazione della coppia per i test di prova. La società fornisce anche software e assistenza per la riparazione e la calibratura dei propri prodotti. Nel 2015 ha totalizzato vendite per quasi 16 milioni di euro, e attualmente nei due impianti di Remscheid, in Germania, e di Holly, negli Stati Uniti, sono occupate 75 persone. In seguito all’acquisizione, i prodotti e i servizi offerti da Schatz saranno commercializzati dalla rete vendita di Kistler.

“Questo ci consentirà un migliore accesso ai mercati internazionali e opportunità di crescita completamente nuove, grazie anche a una più ampia gamma di prodotti”, ha commentato Volker Schatz, l’amministratore delegato di Schatz in Germania.