In un contesto che registra un’integrazione in aumento di tutta la catena produttiva, i saloni Emballage e Manutention affermano la loro complementarietà e diventano All4Pack Paris, The global marketplace for Packaging, Processing, Printing & Handling, salone dedicato al comparto dell’imballaggio che si svolgerà nella capitale francese dal 14 al 17 novembre 2016. Una svolta strategica che risponde alle attese dei buyer e riafferma il posizionamento esclusivo del salone a livello internazionale per la zona Emea. Lo ha spiegato il gruppo Comexposium, organizzatore della manifestazione, che ha incontrato la stampa a Milano il 19 maggio.

Fin dal 2010, lo svolgimento congiunto di Manutention e Emballage nello stesso quartiere fieristico e nello stesso periodo, ne aveva confermato la sinergia, posizionando l’offerta di Manutention come la continuazione evidente del settore “fine linea” di Emballage. Da allora i buyer del mercato si sono orientati verso una politica di acquisto globale, che comprende l’imballaggio, il processo, i sistemi di stampa e le soluzioni per l’intralogistica. All4Pack permette quindi di rendere più leggibile questo ampiamento dell’offerta del salone, in totale coerenza con le evoluzioni della filiera.

Attraverso il nuovo nome, il salone afferma anche in modo chiaro la sua ambizione internazionale, rafforzandosi nella zona Emea, che oggi rappresenta un’area con grandi potenzialità per la maggior parte degli espositori. L’edizione 2016 vedrà al posto d’onore il continente africano, grazie alla presenza di committenti di rilievo e di delegazioni ufficiali.

L’edizione 2016 di All4Pack Paris registra segnali positivi grazie ai 900 espositori già iscritti, di cui il 40% di provenienza internazionale. Con il 90% della superficie espositiva prenotata a 6 mesi dall’apertura, il salone conferma il suo dinamismo e promette un’edizione ricca di innovazione per i 1600 espositori e 98 mila operatori del settore attesi. A questo proposito, va segnalato che 15 partecipazioni collettive francesi e internazionali hanno fin da ora assicurato la propria partecipazione al salone. Tra i paesi presenti con una partecipazione collettiva troviamo: Belgio, Cina, Grecia, Italia, Spagna, Taiwan e Turchia.

Un’edizione quella del 2016 che propone un’offerta totalmente ripensata, in sintonia con il mercato e le aspettative degli operatori. Un’evoluzione che ha già conquistato circa 800 marchi francesi e internazionali. Tra questi, il 20% è costituito da nuovi espositori, con l’arrivo di alcuni leader come DS Smith Packaging, Marchesini Group, Soncini, PWR Pack International e Weber Marketing Systems France.

Tra i paesi presenti con il maggior numero di espositori spiccano: Italia, Germania, Turchia, Spagna, Belgio e Lussemburgo. Questa edizione, a differenza delle precedenti, è inoltre contraddistinta dalla presenza di Paesi Bassi e Regno Unito.