Nota nel mondo delle materie plastiche soprattutto per i propri ritardanti di fiamma e per gli additivi, Italmatch Chemicals ha acquisito il 100% di Compass Chemical International, importante azienda chimica indipendente nordamericana, attiva nella produzione e nella commercializzazione di fosfonati e additivi per il trattamento acque e nel mercato oil & gas, dal private equity americano One Rock Capital Partners.
Grazie a questa acquisizione, il Gruppo Italmatch - controllato dalla società indipendente di private investment Ardian - andrà sia a consolidare la presenza nel mercato americano, con un importante stabilimento produttivo, in cui continuerà la produzione dei prodotti a marchio Mayoquest di Compass, sia ad ampliare la gamma di prodotti per il trattamento delle acque, rafforzando la posizione di leadership globale del brand Dequest in un segmento di business altamente strategico.
Si tratta della terza acquisizione nel settore del trattamento delle acque da parte di Italmatch, dall’ingresso di Ardian come azionista di maggioranza nel giugno 2014, che si inserisce nel percorso di crescita per linee esterne volto ad affermare Italmatch quale “player globale” leader nei propri settori di mercato. Il gruppo, infatti, ha acquisito nel dicembre 2014 l’italiana GRS Chemical Technologies, attiva nella produzione di polimeri solubili per il trattamento acque e di additivi per la combustione e, nel gennaio 2016, il ramo d’azienda del Gruppo Solvay attivo nella produzione di soluzioni a base di fosfonati e altre sostanze chimiche per la desalinizzazione e il trattamento delle acquee industriali.
L’amministratore delegato di Italmatch Chemicals, Sergio Iorio, ha quindi dichiarato: “Grazie a questa operazione andremo ad ampliare la gamma dei prodotti nel settore del trattamento dell’acqua e ad accrescere in modo rilevante la nostra presenza nel settore dell’oil&gas. La presenza di Compass in Texas, la sua reputazione e l’eccellente “track record”, la forte fidelizzazione del cliente e la capacità di sviluppare nuovi prodotti per una vasta gamma di applicazioni renderanno possibile la nostra ulteriore crescita”.
“L’acquisizione oltreoceano di Compass rappresenta un ulteriore importante passo nella strategia di sviluppo e internazionalizzazione che Italmatch ha intrapreso con Ardian. Il nostro obiettivo è accompagnare le nostre società in portafoglio in un percorso di crescita a livello globale, creando valore per tutti gli stakeholder. A fianco di Italmatch e del suo management di eccellente qualità, dopo due anni dall’investimento, possiamo confermare che le grandi opportunità di sviluppo che Ardian aveva intravisto sono state colte, e vediamo ancora importanti margini di crescita per un gruppo che rappresenta un’eccellenza industriale italiana”, ha aggiunto Yann Chareton, managing director del team Mid Cap Buyout di Ardian.