A fine maggio 2016 Next Generation Recyclingmaschinen (NGR) ha celebrato 20 anni di attività, una storia aziendale di successo a livello internazionale. Questo importante momento è stato festeggiato presso la sede principale di Feldkirchen/Donau (Austria) con i partner vendite, i dipendenti e ospiti da oltre 20 paesi.

L’azienda si sta preparando per il prossimo decennio, quando il focus sarà la transizione verso un’economia circolare. Quale parte del Next Generation Group, NGR intende promuovere la propria visione per il futuro come leader tecnologico nel settore delle materie plastiche.

Josef Hochreiter, CEO di NGR, intende impegnarsi attivamente per un utilizzo sostenibile delle risorse nel settore: “È mio profondo convincimento che dobbiamo lasciare un pianeta vivibile ai nostri figli, e ho dedicato me stesso - professionalmente - per raggiungere questo obiettivo”. In effetti, le stelle sembrano allineate per favorire tali sforzi, poiché, nel corso di due decenni,  NGR è diventata una componente importante di un gruppo in grande crescita, il Next Generation Group. “Il Gruppo riunisce tutte le conoscenze necessarie per assicurare che le materie plastiche siano gestite in un modo efficiente e sostenibile per l’intero ciclo di vita, dalla progettazione alla trasformazione e al riciclo”, aggiunge Hochreiter.

La storia di NGR inizia nel 1996 quando l’azienda, allora una tipica start-up, aveva sede nell’edificio ausiliario di una fattoria. Gerold Barth, direttore generale e fondatore di NGR, ricorda che: “Il primo sistema è stato venduto a un cliente in Giappone: in questo modo si sono poste le fondamenta per l’espansione dell’azienda”. La scelta di stabilire l’impresa in Alta Austria si è rivelata corretta fin dall’inizio: è una delle regioni europee più competitive, con un export del 60%, e vi si possono trovare molti campioni nascosti come NGR. Queste aziende hanno raggiunto una posizione dominante nel loro settore grazie a dipendenti qualificati e motivati, riscuotendo successo in tutto il mondo.

Per garantire un successo continuo, sarà particolarmente importante sviluppare e realizzare prodotti affidabili con i più elevati standard qualitativi e progettare soluzioni sempre più intelligenti per fornire la massima efficienza. Questo non è comunque tutto, spiega Thomas Pichler, direttore di NGR: “La sfida più grande sarà nell’area della conoscenza dei materiali. Diventerà cruciale comprendere le sempre più complesse strutture dei prodotti in plastica per poter offrire le migliori soluzioni di trasformazione possibili in termini di qualità del riciclo”.