Quarant’anni di attività: questo l’importante traguardo tagliato recentemente da Termostampi, azienda di Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano, specializzata nella costruzione di stampi per la termoformatura.
Fondata nel 1976 da Romeo Varisco (al centro nella foto), che oggi è affiancato dai figli Andrea e Lara , negli Anni Novanta vive la sua prima grande svolta, con l’apertura ai mercati internazionali. Con l’avvento degli Anni Duemila, invece, dà impulso all’attività interna: nel 2002 raddoppia l’area destinata alla produzione; nel 2009 installa prima una termoformatrice per le pre-produzioni e poi una stampante 3D per la prototipazione rapida; nel 2011 crea il nuovo dipartimento NexTS, dedicato a ricerca e sviluppo, al collaudo e alle pre-campionature. Infine, crea Termostampi Usa, filiale con sede a Elkhorn, nel Wisconsin, dedicata alla vendita e all’assistenza di stampi negli Stati Uniti: un ulteriore passo in avanti nel suo processo di internazionalizzazione.
Oggi Termostampi è un’azienda in grado di offrire prodotti di qualità e affidabili grazie alla capacità di realizzare l’intero prodotto al proprio interno, seguendo i più rigidi standard di lean manufacturing. L’accuratezza e la precisione, che sono alla base della vita e della funzionalità di uno stampo, sono garantite dall’impiego delle tecnologie e dei materiali più avanzati e dall’incessante ricerca di soluzioni innovative in ogni fase produttiva, tutte portate avanti sempre con il minor impatto ambientale possibile.