Una linea GM125 Compac è stata fornita da Gamma Meccanica a un’azienda turca per il riciclo degli scarti di produzione in PP, PE e tessuto non tessuto. La configurazione della linea comprende sistema di alimentazione Compac con densificatore-compattatore, estrusore monovite con degasaggio, cambiafiltri e taglio in testa.
Come tutte le linee di nuova generazione di Gamma Meccanica, anche la GM125 Compac presenta il blocco estrusore/sistema di alimentazione Compac assemblati insieme, per offrire una configurazione più integrata e compatta. Il sistema di alimentazione Compac è dotato di software Ecotronic per il controllo elettronico della potenza, che garantisce un significativo risparmio energetico (fino al 40%) e consente di controllare la temperatura senza l’impiego di acqua e di riciclare materiali con elevata umidità.
Una vite premente, con una forma appositamente studiata, garantisce un flusso costante e continuo di materiale all’interno dell’estrusore, sul quale sono installati due camini di degasaggio per la fuoriuscita dei gas prodotti durante la fusione del materiale, evitando l’insorgere di difetti nel prodotto finito. Il cilindro è riscaldato per mezzo di resistenze ottimizzate per questa applicazione, mentre la termoregolazione è ottenuta mediante ventilazione forzata, che raffredda il cilindro quando la temperatura supera i gradi richiesti dal processo. La cofanatura è rivestita con materiale isolante (fibra ceramica), per evitare la dispersione di calore e garantire la migliore efficienza energetica. Determinante nella scelta del cliente è risultata, in particolare, la presenza della vite premente, oltre alle altre caratteristiche tecniche che caratterizzano le linee di riciclo di Gamma Meccanica.
Secondo quanto riferito dall’azienda, i test effettuati con la linea hanno dato prova della sua capacità di produrre granuli di qualità migliore e di raggiungere una produttività oraria più elevata rispetto ai principali concorrenti italiani ed esteri. La linea, infatti, produce circa il 10% in più in maniera più costante rispetto a quelle della stessa taglia della concorrenza.