Sull’isola di Colon, a Panama, sta sorgendo il primo villaggio al mondo realizzato utilizzando bottiglie in plastica come materiale isolante. Il fondatore del villaggio, il canadese Robert Bezeau, attraverso questo progetto si pone il duplice obiettivo di realizzare alloggi economici e contribuire a preservare l’ambiente meraviglioso dell’isola.
Il primo alloggio dei 120 previsti ha contribuito al riciclo di 10 mila bottiglie in plastica. Il risultato ottenuto ha dello straordinario, dato che esse forniscono un isolamento particolarmente efficace: la temperatura all’interno degli alloggi si mantiene all’incirca 17° più bassa di qeulla esterna, che può raggiungere i 35°. Il riutilizzo delle bottiglie in plastica consente anche di mantenere bassi i costi di costruzione degli alloggi.
La progettazione di questi alloggi non è molto diversa da quella delle case convenzionali, a eccezione del modo in cui sono realizzati i muri: le bottiglie vengono inserite all’interno di gabbie di barre di ferro e acciaio, che successivamente vengono rivestite di cemento, ottenendo una struttura che presenta anche proprietà antisismiche.
Il progetto prevede tre fasi di sviluppo, nel corso delle quali saranno costruiti 120 alloggi, circondati da giardini e parchi comuni. Robert Bezeau ha anche lanciato raccolta fondi sul proprio sito internet allo scopo di creare un centro di ricerca e una scuola per educare quante più persone possibile su questo tipo di costruzioni.