Un importante gruppo europeo ha recentemente commissionato a Comerio Ercole una calandra gigante a 3 cilindri ad alta temperatura, con tavola di 6800 mm, per la produzione di manufatti in materiale termoplastico, vergine e riciclato, per l’isolamento termico e acustico. Questi cilindri, realizzati in esecuzione monoblocco di acciaio speciale forgiato, figurano a pieno titolo tra i più grandi e performanti al mondo nel loro genere, per larghezza dei cilindri e temperature di processo fino a 260°C.
Per garantire la perfetta distribuzione del fluido il corpo dei cilindri è di tipo a foratura periferica, al fine di garantire una differenza massima di temperatura pari a ±1°C durante la lavorazione. Entrambi i sistemi Rollblock Plus, con speciale geometria interna dei cilindri, e Hydrogap, per il posizionamento idraulico dei cilindri, in grado di assicurare la massima precisione di spessore del materiale in lavorazione, sono brevettati.
La fornitura prevede anche una serie di attività di ricerca e sviluppo finalizzate ad ampliare le prestazioni della calandra, anche con sessioni di prova presso il laboratorio di Comerio Ercole.