Si intitola “La Plastica. Conoscerla e apprezzarla” il “sussidiario” pubblicato nei tipi della Pacini Editore per fornire una panoramica aggiornata sui materiali plastici. Scritto a quattro mani da Giancarlo Locati e Arturo Fiocca, il volume viene proposto come utile strumento di studio e lavoro per gli operatori nella filiera delle materie plastiche, ma anche per chi desidera semplicemente conoscere queste ultime per esigenze professionali, quali architetti, designer, professionisti e tecnici, così come per chi, per pura curiosità, voglia scoprire un mondo, di cui si parla a proposito e sproposito, ma sostanzialmente sconosciuto.
Con un linguaggio volutamente semplice, accessibile anche a chi non ha una preparazione specifica, il lettore viene guidato a districarsi nella estesissima famiglia dei materiali plastici, oggi arricchita di nuovi prodotti, i biopolimeri, trattati in un capitolo specifico. Il percorso comprende una carrellata sulle tecnologie per la trasformazione dei materiali plastici in manufatti e sulle tecnologie per il loro riciclo. Per la sua impostazione didattica può essere utilizzato anche come testo di base per corsi universitari e delle scuole superiori, dove i temi tracciati sono svolti e approfonditi con l’aiuto dei docenti.
Giancarlo Locati ha diretto un laboratorio di sviluppo di tecnopolimeri nel gruppo ENI, a San Donato Milanese (Milano). Svolge attività di consulenza aziendale, insegna applicazioni industriali delle materie plastiche e della gomma all’Università Liuc di Castellanza (Varese) e caratterizzazione fisico-meccanico-reologica dei polimeri nel Master di Ingegneria delle Materie Plastiche del Politecnico di Torino.
Arturo Fiocca ha operato in diverse società nazionali e internazionali, inizialmente presso istituti di ricerca di Montecatini, e, dopo alcune esperienze in produzione, ha ricoperto incarichi di technical manager presso Bayer e GE Plastics Italia. Svolge attività di formazione tecnica aziendale su temi riguardanti tecnologia di processo, progettazione, operazioni di finitura e assemblaggio e di divulgazione della conoscenza della plastica.