La materia si ricicla, il riciclo rinnova ed ecco che una bottiglia diventa bruco per poi prendere il volo come una farfalla. Oltre alla materia, anche lo spirito si rinnova e l’anima prende coscienza. In queste parole si sintetizza “Volo”, progetto artistico di Raffaella Rosa Lorenzo, nato con l’intento di stupire, attirando l’attenzione sulle possibilità non solo ambientali ed economiche, bensì anche artistiche, offerte dal riciclo.
Il progetto nasce nel 2011, quando l’artista viene invitata a esporre alla 54a Biennale di Venezia e, con l’intento di stupire parlando di riciclo e di rinnovo, per la prima volta realizza una serie di farfalle ricavate da bottiglie in plastica post consumo. Le farfalle, riproponendosi in varie forme, rappresentano l’artista nella sua sperimentazione e la metamorfosi del bruco che diventa farfalla assume molti significati, fino a quelli più alti di ispirazione religiosa.
Raffaella Rosa Lorenzo ha studiato e realizzato quest’istallazione scenografica per emozionare, facendo incontrare antico e moderno, materiale utilizzato e rinnovato. Attualissimo il messaggio del riciclo e del rispetto dell’ambiente, molto profondo invece il messaggio della spiritualità dell’artista, a cui l’opera vuole far giungere l’osservatore, diventando strumento di evangelizzazione.