La serie BR5HP di termoformatrici da lastra con carico manuale o automatico, sviluppata ed esposta al K 2016 da CMS, è caratterizzata da un sistema di gestione dei pezzi estremamente innovativo grazie al quale il carico della lastra, la sua termoformatura e lo scarico dell’articolo ottenuto vengono eseguiti automaticamente. Cambio veloce delle attrezzature, diagnostica completa, collegamento in rete e possibilità di lavorare con vuoto e pressione anche sulla tavola superiore mirano a rendere la serie BR5HP un punto di riferimento per l’intero settore della termoformatura.
Oltre al cambio di formato estremamente rapido, grazie a sistemi integrati nei software, la regolazione del premi-lastra è resa ulteriormente più veloce dalla cornice completamente memorizzabile. Tutti i movimenti sono motorizzati e il piano porta-stampi è dotato di movimentazione brushless gestita da PC, con velocità e quote memorizzabili.
La movimentazione avviene tramite due servomotori accoppiati elettronicamente (gantry), che assicurano quindi un posizionamento dello stampo rapido e preciso e una forza di chiusura elevata. I piani stampo inferiore e superiore sono realizzati con sistemi gantry ad assi accoppiati con viti a ricircolo e presentano dimensioni da 1500 x 1000 mm fino a oltre 3500 x 2500 mm.
La macchina trova impiago in settori quali i trasporti, l’auto, il movimento terra, l’elettromedicale, l’estetica, il sanitario, la refrigerazione ecc.