Dall’8 al 10 novembre è in programma presso Proplast la conferenza ECCP (European Conference on electrically and thermally Conductive Polymers and Composites) 2016, dedicata a polimeri e compositi conduttivi. Da decenni questi materiali sono largamente utilizzati in molti settori industriali; tuttavia, la loro natura di isolante elettrico e termico ne ostacola l’utilizzo in settori nei quali è richiesta una conduttività elettrica o termica.
L’utilizzo di additivi conduttivi è stata la soluzione più adatta finora, dal punto di vista tecnico (possono infatti essere utilizzati polimeri tradizionali) ed economico. È noto che le proprietà conduttive della plastica possono essere ottimizzate lavorando sulla formulazione polimerica, sulla tecnologia di trasformazione e sulla progettazione del componente.
Tutti questi aspetti, che possono influenzare il comportamento termico ed elettrico del materiale, saranno trattati nel corso della conferenza. Questa vuole essere l’occasione ideale per incontrare nuovi partner industriali (e sviluppare opportunità di business) ma anche centri di ricerca, per nuove collaborazioni nell’ottica dei progetti collaborativi Europei Horizon2020.
L’evento si prefigge anche di offrire aggiornamenti sugli sviluppi più recenti nel campo delle plastiche conduttive, per mettere le basi per collaborazioni di qualità per i progetti H2020 e per trovare nuove aziende, tecnologie e partner industriali.
La società Netzsch sarà sponsor della conferenza ECCP e, in tale occasione, presso l'area espositiva, mostrerà ai presenti il DSC 214 Polyma, la sua nuova soluzione per una caratterizzazione efficiente dei polimeri.