La gamma di corrugatori costruiti da Itib Machinery consente la produzione di tubi corrugati con diametro interno da 4,5 mm a quelli con diametro esterno di 1200 mm. Al K 2016 il costruttore bresciano ha esposto i modelli FMV15/70-110 e FV32/152, dedicati alla realizzazione di tubi con diametri più piccoli.
Il primo, grazie alla struttura modulare, che consente di adattare la lunghezza della catenaria a quella dei tubi da produrre, evitando così qualsiasi scarto, al sistema di formatura mediante vuoto e alla possibilità di variare localmente la sua velocità, e, quindi, lo spessore del prodotto, è destinato, in particolare, alla applicazioni auto. Infatti, nell’industria automobilistica la tendenza, quando possibile, è quella di sostituire le tubazioni metalliche, talvolta composte da più tratti, con quelle in materiali termoplastici dalle caratteristiche meccaniche e fisiche particolari e costituiti da tratti corrugati flessibili che si alternano a tratti lisci e rigidi.
Il secondo modello, dotato di 152 coppie di stampi, invece, è il più lungo della serie F32. Equipaggiato anch’esso con sistema di formatura mediante vuoto e di un sistema di raffreddamento ad alta efficienza, consente di raggiungere velocità estremamente elevate nella produzione di tubi in HDPE o PP per applicazioni elettriche. Il sistema di formatura mediante vuoto consente, inoltre, di inserire in linea cavi elettrici o tubi in PEX o PEX/Al/PEX all'interno del tubo in lavorazione, soluzioni sempre più diffuse soprattutto in paesi caratterizzati da un elevato costo della manodopera.