Il 17 novembre, presso il centro congressi del Palazzo delle Stelline a Milano, si è svolto il corso di formazione “Le gomme termoplastiche: un’opportunità per il settore della gomma”, organizzato da Assogomma, l’associazione nazionale fra le industrie della gomma, dei cavi elettrici e affini in seno a Federazione Gomma Plastica.

I produttori di articoli in gomma di tipo tradizionale si trovano a competere sempre di più con “materiali di confine”. Tali prodotti negli ultimi anni hanno avuto importanti sviluppi tecnologici consentendo di aprire nuovi orizzonti di impiego, che in alcuni casi sono già una realtà.

In questo senso la giornata si è proposta di illustrare quale sia lo stato dell’arte della produzione e dell’impiego degli elastomeri termoplastici. I relatori, rappresentanti di aziende di primo piano nel settore, si sono alternati per trattare dettagliatamente le principali e più diffuse famiglie di elastomeri termoplastici con un approfondimento sulle macchine per la loro trasformazione.

Il corso è stato caratterizzato da forti contenuti tecnici e quindi si è rivolto principalmente a profili aziendali quali responsabili di laboratorio, ricerca e sviluppo, produzione ecc. Tuttavia ha offerto elementi utili in chiave strategica che possono risultare di interesse per molte altre figure aziendali, in primis imprenditori, amministratori delegati, general manager ecc.

Image removed.Tanti gli argomenti in programma: le gomme termoplastiche, cosa c’è dietro?; copolimeri stirenici a blocchi: dalla struttura molecolare alle proprietà fisiche e viceversa; il futuro degli elastomeri termoplastici: dinamiche dell’industria e globalizzazione dei driver; reactor TPO (rTPO): un approfondimento; chimica e processo dei TPV; progettazione di componenti in TPV per isolamento (weatherseal); TPV ad alte prestazioni; novità negli elastomeri poliolefinici ed esempi applicativi; la processabilità delle gomme termoplastiche; ricerca scientifica sui TPE - nuove frontiere.