Fondata nel 1997 e specializzata nella produzione di compound e masterbatch, Color Tech risponde da quasi vent’anni alle esigenze dei trasformatori di materie plastiche con un servizio sempre personalizzato e flessibile, sotto la guida di Marco Montagner e dei figli Mauro e Andrea.
La sua gamma di prodotti è molto vasta e riesce a rispondere alle necessità dei diversi mercati grazie alla ricerca e allo studio di materiali su misura e in grado di soddisfare al meglio le specifiche caratteristiche tecniche e colorimetriche proprie di ogni richiesta. L’azienda è cresciuta con costanza negli anni grazie ad attenti investimenti in ricerca e impianti, cercando di fornire una sempre maggiore qualità e diversificazione della produzione. Tutti i prodotti Color Tech vengono sottoposti ad attente verifiche e studi per garantire il rispetto delle certificazioni e un elevato livello di qualità.
Nel laboratorio interno vengono infatti effettuate tutte le prove fisiche, reologiche, termiche, meccaniche e colorimetriche sia dei prodotti finiti sia delle materie prime in entrata. Le diverse unità produttive garantiscono poi alti standard di qualità anche nei piccoli quantitativi di prodotto, rendendo possibile livelli di flessibilità nella produzione e verso il cliente molto importanti.
I prodotti Color Tech posso essere impiegati per diverse applicazioni e settori come l’elettrodomestico, l’automotive, il settore elettrico ed elettronico, l’arredamento, il settore dei giocattoli e dei casalinghi, l’alimentare e il packaging. La produzione di compound si basa sui seguenti polimeri e copolimeri: ABS, SAN, ASA, PS, PC, PP, PMMA, e su varie leghe tra le quali spiccano PC/ABS e PC/ASA. Tutti i prodotti sono disponibili con diverse caratteristiche tecniche: alto impatto, termoresistenti, autoestinguenti, caricati e rinforzati, con varie cariche minerali, naturali, colorati a campione, RAL, Pantone, NCS, effetti speciali e con diverse tipologie di additivazione. Per la maggior parte dei prodotti proposti Color Tech è poi in grado di fornire su richiesta versioni ecosostenibili prodotte utilizzando, totalmente o in parte, materiali rigenerati selezionati accuratamente.
Per quanto riguarda l’offerta di masterbatch, le tipologie di colori ed effetti sono tra le più diverse: bianchi, neri, colori a campione, colori RAL, Pantone, NCS, trasparenti, fluorescenti, metallizzati, perlati, effetti speciali, con diverse tipologie di additivazione. Tutti i prodotti sono inoltre disponibili su diversi supporti PE, PP, PS, SAN, PC, PA, PU, PMMA, supporti compatibili a seconda del tipo di materiale e al settore in cui vengono impiegati: stampaggio, soffiaggio, estrusione. Su richiesta possono essere anche forniti nella forma di microgranuli, ottenendo il miglioramento della dispersione e della plastificazione con il materiale utilizzato.
Tutte le formulazioni sono esenti da metalli pesanti e conformi alla direttiva Rohs e al Regolamento Reach e, in base alle specifiche richieste, vengono rispettati gli standard delle diverse normative nazionali e internazionali nell’ambito del contatto con alimenti e del settore giocattoli.
Dopo il trasferimento, nel 2012, nell’attuale e più ampio stabilimento che ha permesso di poter sviluppare gli impianti e i laboratori, nel maggio di quest’anno, perseguendo la visione di crescita e potenziamento, Color Tech ha ottenuto le certificazioni per il sistema di gestione per la qualità ISO 9001 e per il sistema di gestione ambientale ISO 14001. L’obiettivo per il ventennale dell’azienda, nel 2017, è ora quello di aprirsi ai mercati esteri, continuando ad ampliare la produzione in termini di volumi e di tipologie di prodotti offerti, in un’ottica di crescita continua e di miglioramento di produzione e qualità.