I Buick GL8 e GL8 Avenir, i nuovi MPV (Multi-Purpose Vehicle) di lusso lanciati da Saic General Motors (SGM) in Cina, sono dotati del finestrino laterale posteriore in policarbonato più grande al mondo, ottenuto utilizzando la resina Lexan di Sabic. SGM offre cinque livelli di allestimento nel modello GL8, uno di quelli di maggior successo sul mercato cinese fin dal 2000, con oltre 700 mila unità vendute.
Il nuovo finestrino laterale posteriore è più leggero del 40% (3 kg) ed è significativamente più resistente all'urto di uno equivalente in vetro. Il finestrino in PC offre anche elementi progettuali che non possono essere realizzati in vetro e contribuiscono a conferire un aspetto più innovativo al nuovo GL8.
SGM ha scelto Ningbo Shentong Auto Decorations come fornitore di primo livello per questo elemento essenziale delle vetrature. Shentong, trasformatore con una lunga esperienza nella produzione di componenti automobilistici in materiali plastici, ha messo a disposizione la sua assistenza progettuale e tecnica in tutto il ciclo di sviluppo, dal concetto alla validazione. Inoltre, Shentong ha investito in un nuovo impianto produttivo a Yuyao, il primo sito per la realizzazione in grande serie di vetrature in PC in Cina. Le sue potenzialità produttive comprendono le più recenti tecnologie per vetrature in PC, tra cui l'avanzato processo di stampaggio a iniezione-compressione a due componenti e quello di “flow-coating”.
Sabic ha lavorato in stretta collaborazione con Shentong allo sviluppo di questo sistema di vetrature e nella preparazione della produzione. Nello specifico, ha fornito la sua assistenza tecnica, trasferendo le sue competenze a Shentong per progettazione di pezzi, simulazione di processo, selezione delle attrezzature, prove, prototipazione e coating.
“Questo esclusivo finestrino in resina Lexan soddisfa i requisiti di SGM in fatto di leggerezza, e siamo felici di vederlo entrare in produzione,” ha affermato Scott Fallon, automotive business leader di Sabic. “Siamo anche lieti che questo finestrino segni l'avvio della nuova capacità produttiva di Shentong in grandi volumi di componenti di vetrature in policarbonato di alta qualità. Abbiamo molto apprezzato la nostra collaborazione con Shentong nel realizzarlo e saremmo lieti di avere ulteriori opportunità di lavorare insieme a loro per offrire i vantaggi delle vetrature in PC ai costruttori automobilistici in Cina e altrove”.
La costituzione di un nuovo stabilimento produttivo per vetrature in PC avviene in un momento in cui in Cina i costruttori automobilistici locali, come pure in altre parti del mondo, sono alla ricerca di tecnologie di alleggerimento delle vetture, che contribuiscano a soddisfare le sempre più restrittive normative su emissioni e risparmio di carburante, come pure ad aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici.
“Oltre a contribuire significativamente alla riduzione del peso, le vetrature in PC permettono maggiore innovazione rispetto a questo, come libertà progettuale ed estetica, efficienza termica e integrazione dei componenti,” ha dichiarato Jun Luo, vice direttore generale di Shentong. “Grazie al nostro investimento in questo nuovo sito produttivo, insieme al vantaggio del supporto e dell'esperienza di Sabic, siamo ora in una forte posizione per aiutare i costruttori automobilistici a rendersi conto del valore di questa tecnologia e, in definitiva, accelerarne l'adozione su vasta scala nel settore”.
Il nuovo finestrino laterale posteriore ha una dimensione record di 1200 x 450 mm e viene stampato a iniezione-compressione in due fasi nell'impianto di Shentong, con l'utilizzo della resina trasparente Lexan (PC) e della resina Cycoloy (PC/ABS), per l'area scura. Questa combinazione di resine contribuisce a soddisfare i requisiti progettuali specifici del componente e le strette tolleranze di questo ampio finestrino posteriore. Un coating indurente siliconico protegge il componente dall'abrasione e dagli agenti atmosferici.