Profili snelli, elevata efficienza energetica, eccellente taglio termico: sono questi i requisiti ricercati dagli architetti nella progettazione di grandi superfici vetrate. In risposta, Ensinger propone insulbar LO, un nuovo profilo altamente termoisolante per finestre, porte e facciate. Con un valore lambda di soli 0,18 W/m·K, il nuovo profilo rende possibile un migliore valore Uf con la stessa profondità di telaio oppure una minor profondità di telaio ma con il medesimo valore Uf.
“Siamo riusciti a ridurre la conducibilità termica del profilo isolante di un ulteriore 40%. Grazie a insulbar LO con lambda ottimizzato è possibile realizzare telai dall'aspetto snello e al tempo stesso rispondenti alle aspettative più elevate in tema di proprietà isolanti”, ha dichiarato Jan Danger, direttore del settore prodotti edili di Ensinger.
Con un coefficiente di conduzione termica di 0,18 W/m·K, il nuovo profilo isolante insulbar LO si presenta all’esterno con la consueta superficie liscia e compatta. Il miglioramento dell’efficienza isolante dipende dall’anima porosa: nel compound polimerico - PA 66 e PPE - rinforzato con fibre di vetro, si trovano infatti microscopiche cavità chiuse che costituiscono una particolare struttura ottenuta tramite un processo particolare brevettato da Ensinger. Le proprietà termoisolanti risultano così migliorate e, inoltre, la barretta è più leggera di un profilo in materiale standard. Insulbar LO risponde anche ai requisiti previsti dalla norma DIN EN 14024 per quanto attiene alla resistenza a trazione trasversale e al taglio longitudinale.
Ottenuto attraverso un processo di estrusione estremamente preciso, insulbar LO è disponibile nelle consuete geometrie previste per i prodotti standard ma anche in versioni e design personalizzati. La variante LEF, per esempio, grazie a una pellicola a bassa conduttività termica sulla pinna del profilo, minimizza le dispersioni di energia derivanti da irraggiamento termico. Insulbar LO consente inoltre di procedere facilmente al processo di anodizzazione e alla verniciatura con polveri dopo l’assemblaggio.