Specializzata nella produzione di film in PVC, l’azienda italiana Mondoplastico ha acquistato e messo in funzione presso il proprio stabilimento di Ferentino (Frosinone) un impianto di miscelazione a caldo/freddo di Promixon, composto da un turbomiscelatore da 1200 litri e da due raffreddatori orizzontali da 2500 litri. Più in dettaglio, questo impianto di taglia 1200/2x2500 costituisce una combinazione proposta per la preparazione di PVC dry-blend sia rigido sia plastificato in grado di assicurare ridotti costi di esercizio ed elevata produttività oraria, senza che venga compromessa l’alta qualità di miscelazione.

I nuovi turbomiscelatori Promixon rappresentano la soluzione ideale per tutte le applicazioni in cui è richiesta la dispersione di polveri con polveri o granuli o l’aggiunta di liquidi. Oltre alla produzione del suddetto PVC dry-blend rigido e plastificato, tra le sue molteplici applicazioni rientrano: WPC (Wood Plastic Composites) a base di PVC/PP/PE con farine di legno; resine termoplastiche in genere (PVH, PVA, PC, POM, ecc); dispersione a freddo o a caldo di masterbatch, additivi e polveri; premiscelazione a freddo di rivestimenti in polvere Image removed.(powder coating); bonderizzazione a caldo di vernici in polvere con pigmenti metallici o miche.

I raffreddatori orizzontali ad alta efficienza, invece, sono studiati per garantire le migliori prestazioni nel raffreddamento del dry-blend caldo proveniente dal turbomiscelatore. Grazie alla ampia superfice di scambio termico (vasca + fianchi + coperchio) e all’azione dell’agitatore, che garantisce un intenso contatto del dry-blend con la superfice di scambio, questi raffreddatori garantiscono una minore temperatura di raffreddamento finale, così da poter immagazzinare il dry-blend nei silos di stoccaggio intermedi, evitando la formazione di grumi dovuti all’inerzia termica del dry-blend stesso.