Il 7 febbraio, il consiglio direttivo dell’ente italiano di normazione, UNI, ha nominato Ruggero Lensi nuovo direttore generale. Ingegnere civile, 51 anni, è entrato in UNI nel 1995 come funzionario tecnico diventando coordinatore dell’attività di normazione nel 2000 e direttore tecnico nel 2003. Dal 2010 ricopre il ruolo di direttore relazioni esterne, sviluppo e innovazione. È il rappresentante italiano nel consiglio di amministrazione del CEN.
Il presidente Torretta ha definito la decisione “una scelta per la continuità nel miglioramento”. Ringraziando il consiglio, Lensi ha ricordato Alessandro Santoro, prematuramente scomparso di recente. “Considero UNI una grande piattaforma di scambio delle conoscenze, che definisce e mette a disposizione del sistema socioeconomico delle soluzioni open source nell’interesse e a beneficio di tutti”, ha commentato il neodirettore.
“Già da domani sarò al lavoro per supportare il Ministero dello Sviluppo Economico nella stesura dei decreti applicativi della legge 170/2016 per la piena applicazione del Regolamento UE 1025/2012, in particolare per la semplificazione e il coordinamento delle disposizioni per il finanziamento alla normazione. A seguire il consolidamento dei nuovi servizi di abbonamento alla consultazione online delle norme e la razionalizzazione della produzione normativa e delle prassi di riferimento. Con il supporto degli organi direttivi tutto sarà più facile”, ha concluso Lensi, indicando gli impegni e gli obiettivi dei prossimi mesi.