Il costruttore francese Sepro realizzerà robot a 3 e 5 assi che saranno venduti in Europa dal costruttore statunitense Milacron con le sue macchine per lo stampaggio a iniezione. È quanto previsto da un accordo siglato dalle due aziende per proporre soluzioni integrate e chiavi in mano da un unico fornitore.

Tutti i robot saranno commercializzati con il marchio Milacron per equipaggiare tutta la sua gamma di presse a iniezione. Il costruttore statunitense fornirà anche tutti i servizi di assistenza post vendita con il supporto di Sepro, in particolare durante le prime fasi della partnership. Il sistema di controllo dei robot Sepro Visual, sviluppata appositamente per lo stampaggio, sarà completamente integrato in quello delle macchine a iniezione.

“Questo accordo consentirà agli stampatori di rivolgersi a un unico fornitore per le proprie macchine a iniezione e i relativi sistemi di manipolazione. Si apriranno così nuove opportunità di mercato sia per Sepro sia per Milacron”, ha dichiarato Jean-Michel Renaudeau, CEO di Sepro.

“I robot Sepro sono ideali per le macchine Milacron e si adattano alla perfezione alle esigenze di chi le utilizza. Il nuovo portafoglio prodotti che andiamo a offrire comprende robot con capacità di carico da 3 a 60 kg”, ha aggiunto Denis Poelman, direttore generale delle attività europee nello stampaggio a iniezione di Milacron.

Milacron sarà quindi in grado di fornire isole di stampaggio complete di macchine a iniezione, canali caldi, sistemi per il controllo di processo e, adesso, anche robot.