In occasione della PVC Conference 2017, svoltasi a Brighton (Regno Unito, dal 25 al 27 aprile), ECVM ha lanciato PVC4cables, piattaforma dedicata ai produttori di cavi in PVC così come a quelli di resina, compound, stabilizzanti e di plastificanti. La piattaforma vuole essere un motore per un’innovazione ambientalmente compatibile nel settore dei cavi in PVC e un punto di riferimento per il dialogo e la comunicazione tra tutti gli attori che vi operano a diverso titolo: produttori di resina, compound e cavi, legislatori, progettisti, installatori, elettricisti, media e opinione pubblica. Obiettivo dell'iniziativa è l’impegno attivo nella promozione dei cavi in PVC, evidenziandone il contributo allo sviluppo sostenibile, nonché i vantaggi tecnici e funzionali per utenti finali e consumatori.
Grazie a migliori rapporto costo/prestazioni, sostenibilità e riciclabilità, il PVC è il polimero più utilizzato per la produzione di cavi elettrici e per telecomunicazioni, con una quota di mercato settoriale che in Europa arriva al 46%. Fili elettrici e cavi rappresentano oggi il principale settore applicativo per il PVC flessibile in Europa, applicazioni che assorbono circa il 7% del totale di resina prodotta. Le principali applicazioni spaziano dai classici cavi elettrici per la trasmissione di energia elettrica a basso e medio voltaggio in appartamenti e uffici ai cavi telefonici, da quelli per televisioni, computer, impianti stereo a quelli per l’industria automobilistica, da quelli per la robotica a quelli per la trasmissione di dati, solo per citarne alcune.
“I cavi in PVC rappresentano uno dei mercati applicativi chiave in Europa e una delle principali fonti di PVC riciclato. Con questa iniziativa intendiamo offrire un valido punto di riferimento per l'intera filiera dei cavi in PVC e per i suoi operatori. Siamo fiduciosi che PVC4cables rafforzerà la collaborazione tra produttori di PVC, additivi, compound e cavi per promuovere i vantaggi tecnici e funzionali dei cavi in PVC e stimolerà ricerca e innovazione per migliorare ulteriormente qualità e sostenibilità dei prodotti", ha affermato Zdenek Hruska, public affairs senior manager di ECVM e project manager di PVC4cables.
"La filiera dei cavi in PVC è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove formulazioni per garantire massima sicurezza e protezione all’ambiente e alla salute di utenti e consumatori. Grazie ai programmi di sostenibilità dell'industria europea del PVC, la filiera dei cavi in PVC è ben posizionata per continuare a progredire verso un reale modello di economia circolare”, ha aggiunto Carlo Ciotti, presidente di PVC Forum Italia e portavoce di PVC4cables.
Negli ultimi decenni, la filiera del PVC ha lavorato intensamente per migliorare non solo la qualità e le prestazioni dei prodotti finali, ma anche la loro sostenibilità. Gli Impegni Volontari dell'industria europea del PVC, VinylPlus e, prima, Vinyl 2010, per esempio, hanno contribuito allo sviluppo di una nuova generazione di formulazioni di PVC, prive di sostanze problematiche, e allo sviluppo di schemi di raccolta e riciclo. Nel 2016 più di 127 mila tonnellate di PVC provenienti dai cavi sono state riciclate nell’ambito di VinylPlus. Inoltre, sono state sviluppate nuove tecnologie di riciclo, come VinyLoop, per ottenere materiale riciclato adatto ad applicazioni ad alte prestazioni.
Il 26 ottobre 2017 a Lione si terrà la prima conferenza di PVC4cables, intitolata “Sostenibilità, innovazione, mercato: i nuovi orizzonti dell’industria dei cavi in PVC”, per presentare e discutere lo stato dell'arte sui cavi in PVC (prestazioni tecniche e ambientali, quadro normativo, tecnologie di riciclo) e i loro vantaggi.