Il costruttore veneto di impianti per lo stampaggio di preforme e il soffiaggio di contenitori Sipa ricerca tre talenti per dare vita a una nuova startup in grado di apportare innovazione e accompagnare la società nel processo di trasformazione digitale. La ricerca è condotta dal Gruppo Zoppas, di cui Sipa fa parte, e da H-Farm, che garantirà servizi di advisory e mentorship attraverso un percorso di accelerazione della durata di quattro mesi.
Si tratta di creare una vera e propria startup “on demand” che risponda a una specifica necessità di Sipa: sviluppare una piattaforma digitale aperta per l'analisi e la visualizzazione dei dati attraverso modelli predittivi e per lo sviluppo di servizi alle imprese.
Le candidature (per presentare le quali c’è tempo fino al 15 giugno) riguardano tre figure specifiche: Full Stack Developer che dovrà definire l’architettura tecnologica del progetto e prototipare e realizzare la piattaforma digitale, lavorando con il team tecnico di Sipa per l’interfacciamento delle fonti di dati disponibili; Data Analyst che dovrà valorizzare al meglio i dati che la piattaforma recepirà per creare soluzioni, servizi e prodotti che ogni giorno aiuteranno i clienti della startup a prendere le giuste decisioni per il loro business; UI/UX Designer che dovrà disegnare l’intera esperienza della piattaforma con interfacce innovative per la visualizzazione e la gestione di dati, sezioni e-commerce e marketplace.
Prima dell’inserimento in azienda la nuova startup parteciperà a un percorso di accelerazione della durata di quattro mesi presso H-Farm: verranno erogati servizi mirati allo sviluppo e alla crescita del progetto, grazie a un costante supporto tecnologico e attività di mentorship e advisory. Il team verrà così accompagnato in un percorso di crescita che gli consentirà di portare innovazione nei processi aziendali, attraverso una prototipazione veloce e una positiva collaborazione con lo staff di Sipa, tutti elementi essenziali per il successo della startup.
“Il progetto nasce da un’intuizione di Gianfranco Zoppas, il nostro presidente, e si pone l’obiettivo di proporre un nuovo modo di lavorare, in cui la digitalizzazione diviene un mezzo e non il fine per la nuova rivoluzione industriale. Questo progetto punta a cambiare il nostro modello di business B2B, ponendo al centro non solo il cliente inteso come azienda ma le singole persone all’interno dell’organizzazione aziendale, mettendole in grado di reperire informazioni e dati sulla base di specifiche necessità ed esigenze. Le fondamenta del progetto saranno la trasparenza, l’accessibilità e la fruibilità di informazioni utili ed essenziali (lean data)”, ha dichiarato Enrico Gribaudo, direttore generale di Sipa.
Per le candidature è necessario inviare un curriculum vitae e aggiornato e una lettera di presentazione all’indirizzo [email protected].