Nel corso dell’assemblea generale di PlasticsEurope, tenutasi a Madrid il 1° giugno, Daniele Ferrari, CEO di Versalis (Eni), è stato eletto presidente dell’associazione europea dei produttori di materie plastiche. Il CEO di Versalis (ENI) succede a Patrick Thomas, CEO di Covestro in carica dal 2011, ed è il primo italiano ad assumere la guida di PlasticsEurope.

Il neopresidente ha ringraziato il suo predecessore per il lavoro svolto, complimentandosi con lui anche per quanto fatto a sostegno del World Plastics Council, la piattaforma che riunisce i vertici del settore delle materie plastiche di tutto il mondo, per affrontare le tante sfide che riguardano da vicino la filiera.

"Sono molto contento dell’incarico affidatomi e di poter continuare il cammino intrapreso da Patrick Thomas in questi sei anni. Il nostro settore ha bisogno di sviluppare alleanze e partnership mantenendo un approccio costruttivo e propositivo, orientato alla soluzione. Per poter affrontare efficacemente le tante sfide che ci interessano a livello mondiale, abbiamo bisogno di un'industria che collabori con le ONG, la filiera e il grande pubblico. Abbiamo bisogno della plastica: è parte della soluzione", ha dichiarato Daniele Ferrari.

Ferrari vanta un’esperienza di oltre 25 anni nell'industria chimica. Ha lavorato per Imperial Chemical Industries (ICI) e Huntsman, dove ha ricoperto vari incarichi dal Regno Unito, a Bruxelles e a Houston, in Texas. Nel 2012, è stato nominato amministratore delegato di Versalis e presidente di Matrìca, joint venture paritaria con Novamont nella chimica da fonti rinnovabili. Dal 2011 al 2017, inoltre, ha ricoperto la carica di presidente di PlasticsEurope Italia e tutt’ora è vice presidente di Federchimica e fa parte del comitato di presidenza della federazione.