Il gruppo Italmatch Chemicals, operante nella chimica di specialità e controllato dalla società indipendente Ardian, ha perfezionato il closing di un’operazione per il finanziamento del piano di investimenti e il contestuale rifinanziamento del proprio debito. Con questa operazione Italmatch Chemicals proseguirà il piano di crescita intrapreso negli ultimi anni, avvenuto tramite importanti e strategiche acquisizioni così come il rafforzamento delle linee produttive esistenti, con un conseguente, significativo aumento del fatturato complessivo del gruppo.

Più in particolare, tra le aree di sviluppo individuate rientrano il rafforzamento della gamma produttiva nelle specialità chimiche a maggiore potenziale, come il trattamento delle acque e il segmento lubrificanti, e il consolidamento della presenza del gruppo nel mercato americano e in quello asiatico.

Tra il pool di banche coinvolte in relazione al finanziamento, il ruolo di senior arranger e global coordinator è stato ricoperto da BNP Paribas, mentre Crédit Agricole CIB, Mediobanca e UniCredit hanno ricoperto il ruolo di bookrunner e Interbanca e Société Générale hanno assistito in qualità di arranger. Italmatch Chemicals è stata assistita dallo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali, dallo Studio Giovannelli & Associati per quelli corporate e dallo Studio CBA, con il supporto dell’Internal Legal Counsel della società Silvia Galli, per quelli tax. Gli istituti di credito sono stati assistiti da Linklaters.

“Con questa transazione Italmatch Chemicals guarda al futuro con nuove e ulteriori azioni di espansione. Il nostro obiettivo è quello di continuare a svilupparci sia per linee esterne che interne, consolidando il nostro posizionamento a livello mondiale”, ha affermato Sergio Iorio, amministratore delegato di Italmatch Chemicals.

“Le risorse finanziarie raccolte potranno essere dedicate alla crescita continuativa e organica del gruppo, rafforzando la nostra presenza in mercati esteri chiave per lo sviluppo del nostro business”, ha aggiunto il CFO Maurizio Turci.