A distanza di un anno esatto dalla prima edizione dell’evento “Fare Sistema”, l’associazione Assogomma ha deciso di promuoverne la prosecuzione, visti gli ottimi riscontri avuti tra la aziende del settore della trasformazione degli elastomeri. L’appuntamento è fissato per il 15 giugno 2017, a partire dalle ore 17.00, presso l’Hotel “Klima” di Milano.

Argomento di questa edizione sarà il più che mai attuale tema dell’Industria 4.0, con un focus specifico sul settore della gomma, PMI in primis, e sul suo principale mercato di destinazione finale. Imprese di primaria importanza illustreranno la propria visione dell’Industria 4.0, fornendo indicazioni su quali possano essere i modi per declinare tale concetto in futuro, con un esempio pratico già esistente di “azienda della gomma 4.0”.

Verranno inoltre forniti diversi spunti riguardanti l’automazione dei processi e l’utilizzo dei big data, con un focus particolare sul settore automotive. Seguirà un momento conviviale in cui sarà possibile scambiare sensazioni e considerazioni, favorendo la socializzazione e le relazioni tra gli operatori della filiera della gomma.

Il programma dettagliato dell’evento “Fare Sistema 0.2” è il seguente:

17.00 Registrazione dei partecipanti

17.25 Apertura dei lavori a cura di Assogomma

17.30 “Il Manager 4.0” - Vittorio D’Amato (Akron)

17.50 “L’economia digitale nel B2B: il caso Sew Eurodrive” - Franco Zanella (Sew Eurodrive)

18.10 “Un’industria della gomma 4.0: l’esempio Comet” - Matteo Bernini (Comet)

18.30 “FCA e Fare Sistema 0.2: il futuro degli elastomeri nel settore automotive” - Paolo Chiappero (FCA - CRF)

18.50 “Dati: una miniera di valore per il settore dell’auto” - Michele Bertoncello (McKinsey & Company)

19.10 Apericena “get-together”.