L'1 e il 2 giugno a Madrid si è svolta l’assemblea generale di EuPC (l’associazione europea dei trasformatori di materie plastiche), organizzata in collaborazione con Anaip (l’associazione spagnola delle materie plastiche), nel corso della quale, sotto il titolo “Un futuro circolare con le materie plastiche”, sono state approvate due risoluzioni per il lancio di altrettante nuove piattaforme europee di settore.

Con la “3D-Printing Platform” l’industria europea dei trasformatori mostra di essere pronta ad adottare la tecnologia della stampa 3D e a sfruttarne appieno il potenziale a favore del comparto della trasformazione. La “Composites Platform”, invece, si focalizzerà sull’uso dei compositi nella trasformazione delle materie plastiche e fornirà importanti strumenti Image removed.per affrontare le sfide future in questo campo. Entrambe le piattaforme raggrupperanno da tutta Europa gli esperti dei rispettivi settori, consentendogli di condividere ed espandere le proprie conoscenze a favore dello sviluppo di tutta l’industria della trasformazione europea.

L’assemblea di EuPC ha anche rinnovato le cariche associative, riconfermando Michael Kundel (foto a destra), CEO di Renolit, alla presidenza per altri quattro anni. Il presidente ritiene che oggi più che mai è necessario che l’industria europea della trasformazione lavori di comune accordo e parli all’unisono, soprattutto alla luce dei principali sviluppi delle nuove strategie riguardanti le materie plastiche. Sempre secondo Kundel, l’industria europea della trasformazione deve porsi obiettivi ambiziosi per praticare un’economia circolare, mantenendosi competitiva e mettendo la società nelle condizioni di utilizzare le materie plastiche in modo responsabile e circolare.