Amati da generazioni di bambini in tutto il mondo, i mattoncini in plastica della Lego presentano però un evidente limite: le superfici su cui realizzare le costruzioni, di fatto, non possono che essere piane e orizzontali, poiché essi sono rigidi e non adesivi. Una soluzione a questo limite viene proposta adesso dallo studio di design Nimuno, che ha messo a punto Nimuno Loops, un nastro adesivo flessibile compatibile con tutte le geometrie dei mattoncini e le minifigure che popolano l’universo Lego.
Si tratta di un sistema ingegnoso per posizionare le creazioni in Lego anche su superfici né piane né orizzontali e persino sottosopra grazie a un rotolino in gomma che presenta un adesivo su un lato e “perni” compatibili con i componenti Lego sull’altro. Può essere tagliato, applicato e riapplicato in molti modi diversi, consentendo così di collocare le costruzioni ovunque. Per esempio, il nastro è stato applicato finanche sul manubrio di una bicicletta e sul retro di una custodia per cellulare.
“In quanto designer professionisti, vediamo il potenziale creativo che Lego offre a ogni età”, hanno dichiarato Anine Kirsten e Max Basler, i due designer industriali di Nimuno che hanno trascorso una vita a creare articoli per Lego. Il nuovo nastro adesivo risulta perfettamente funzionale per sfruttare tale potenziale, ampliando il divertimento che i mattoncini più famosi al mondo già assicuravano.