Promossa e co-organizzata dall’Università Bocconi per il 4 ottobre, la tavola rotonda “La plastica: un futuro tra innovazione e partnership” avrà tra i suoi protagonisti anche il produttore di imballaggi Alpla, che, con l’intervento del suo amministratore delegato Tiziano Andreini (nella foto), proporrà le proprie esperienze e iniziative intraprese in ottica di sostenibilità. La tavola rotonda si inserisce nel calendario di eventi che si terranno nel corso della decima edizione del Salone CSR IS, dedicato alla Corporate Social Responsibility e all’Innovazione Sociale, che si terrà a Milano dal 3 al 5 ottobre.
Alpla, da sempre impegnata sul fronte dell’innovazione, della ricerca e dell’utilizzo sostenibile ed ecologicamente consapevole della plastica e degli imballaggi plastici, sta da tempo puntando su più fronti, tra cui, da un lato, l’adozione di best practice, come il Design 4 Recyclying, dall’altro, la sensibilizzazione del grande pubblico con il progetto di comunicazione “La plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica”. Proprio di questo parlerà Tiziano Andreini.
Le buone prassi di progettazione - il cosiddetto Design 4 Recyclying - rivestono un ruolo fondamentale per garantire la futura riciclabilità degli imballaggi: la sfida dell’ecosostenibilità ha infatti inizio con le attività a monte di ideazione e progettazione dell’imballaggio e, anzi, è proprio da queste che dipende una gran parte della sua sostenibilità in ottica end-of-waste.
Inoltre, in ottica di consapevolezza dei consumi e dei comportamenti, va fatto comprendere che non è la plastica il problema, ma l’uso che se ne fa. Per questo, dallo scorso anno Alpla ha lanciato il progetto di comunicazione “La plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica” con lo scopo informare e sensibilizzare i consumatori su questo materiale e sfatare alcuni dei falsi miti che aleggiano su PET e altre plastiche di utilizzo quotidiano.
Il Salone CSR IS dal 2013 è uno dei principali appuntamenti che si svolgono in Italia sul tema della sostenibilità. Si tratta di un evento culturale e di un’occasione di incontro e scambio di esperienze, che vede convergere i mondi dell’industria, dell’associazionismo, accademico, sociale e della comunicazione sui grandi temi attinenti agli ambiti della sostenibilità e della responsabilità sociale.