Si chiama Echo la piattaforma digitale sviluppata da Sipa per portare l’Industria 4.0 nel mondo dei contenitori in PET. Si tratta di un ecosistema digitale che connette persone, aziende, fornitori e clienti in un ambiente aperto per portare valore a tutti gli operatori della filiera. La piattaforma non è un semplice portale tecnico, perché consente un interscambio di prodotti, servizi, competenze, informazioni e conoscenze in un’ottica di condivisione delle conoscenze completamente orizzontale, dove rafforzare sinergie, accrescere il business, ottimizzare la produttività.

Echo mira a favorire la crescita e lo sviluppo del settore dei contenitori in PET attraverso la partecipazione attiva dei professionisti in un’ottica che si ispira alla massima trasparenza, accessibilità e fruibilità. In un mondo ricco di dati, informazioni e conoscenze utilizzare e mettere a sistema, in un approccio lean, questi elementi per creare valore è l’obiettivo dell’azienda attraverso Echo. Il progetto fa parte del programma ECO2 di Sipa per favorire, attraverso tecnologie e know-how, un modello di business sostenibile focalizzato su recupero dell’energia, riduzione degli sprechi e ottimizzazione della logistica. Grazie al suo approccio smart e digitale Echo si inerisce alla perfezione nella filosofia ECO2 come strumento per accrescere le prestazioni delle aziende in un’ottica di rispetto dell’ambiente.

 

Uno spazio al servizio dei clienti

Cuore e anima di Echo, la Customer Lounge raccoglie tutti i dati e le informazioni principali delle macchine che formano il parco installato di Sipa. Grazie al tipo di prodotto trattato e alle necessità produttive del cliente, l’ecosistema profila gli utenti per proporre i servizi necessari a migliorarne i target produttivi, quali, per esempio, gli interventi di manutenzione e i miglioramenti tecnologici da applicare a impianti o nuovi prodotti, oltre a tracciare e rendere visibili di tutte le offerte richieste e ricevute, a intercettare problemi sulle macchine, a richiedere un intervento tecnico e ad avere sempre a disposizione online i manuali di utilizzo con le liste dei ricambi per ottimizzare la fornitura delle parti. Inoltre, attraverso la comparazione dei KPIs di efficienza della macchina con quelli di riferimento del settore, sarà possibile analizzare ogni singola funzione con l’obiettivo di produrre bottiglie nel modo più efficiente possibile. Il tutto attraverso una fruizione immediata, veloce, costruita attorno alle esigenze dell’utente, che con pochi click può avere accesso a informazioni e indicatori di prestazioni per migliorare la produttività.

 

Un mercato virtuale

Ispirato ai principi della sharing economy, Echo è un luogo dove ogni utente è, allo stesso tempo, cliente e fornitore perché può vendere o comprare parti di ricambio per le macchine di Sipa, ma anche offrire e acquistare servizi. L’obiettivo è quello di creare un’agorà che permetta l’incontro diretto e la condivisione aperta fra gli utenti, eliminando gli intermediari negli scambi commerciali e, quindi, riducendo i costi e minimizzare gli sprechi.

 

Una comunità di professionisti

Il nuovo progetto di Sipa si pone come punto di riferimento per la condivisione di conoscenze e di esperienze da parte degli utenti. Vanno in questa direzione due sezioni della piattaforma. Packaging Design, infatti, è la parte dedicata allo scambio e alla valorizzazione di input da parte degli utenti per quanto riguarda il design di prodotto. Uno spazio digitale dove le statistiche sulle preforme e sulle bottiglie sono strutturate in un database aperto, al servizio della ricerca di nuove soluzioni per i contenitori PET. Gli utenti possono condividere la propria esperienza e illustrare le ultime evoluzioni dei contenitori, mettendo in rete le nuove tendenze di design legate alle bottiglie, al loro peso, alle prestazioni e alle dimensioni per ogni diversa destinazione d’uso (acqua, succhi ecc.). La sezione Sharing Capacity, invece, consente a ciascun produttore di bottiglie e contenitori in PET di mettere a disposizione degli altri utenti la sua potenziale capacità produttiva, permettendo ai partner di risparmiare tempo e risorse e di tessere nuove relazioni commerciali o rafforzare sinergie operative.

 

Notizie, aggiornamenti, formazione

L’ecosistema digitale è anche uno strumento per promuovere il training online degli operatori. In una sezione dedicata, infatti, i clienti di Sipa possono accedere a contenuti ad hoc per approfondire il funzionamento dei macchinari, conoscere metodologie e aggiornamenti in modo da accrescere costantemente il proprio bagaglio di competenze tecniche. Gli utenti, inoltre, possono scambiare idee, opinioni e suggerimenti attraverso un forum, dove in maniera autonoma possono crearsi gruppi di discussione su argomenti di particolare interesse. Infine, è presente una sezione dedicata alle notizie, che consente a Echo di fornire informazioni e notizie aggiornate, pertinenti e utili agli utenti.