Un impianto di schiumatura per l’isolamento di armadi frigoriferi professionali è stato fornito da Saip a Electrolux Professional per lo stabilimento produttivo di Vallenoncello (Pordenone).

L’impianto, in grado di realizzare 32 modelli diversi di armadi, si compone di una maschera di schiumatura e di due tamburi di asservimento; in questi ultimi trovano alloggio quattro maschi, versionabili in maniera automatica. La maschera utilizza la tecnologia a bocca in su, che garantisce una schiumatura ottimale degli armadi (migliore riempimento e distribuzione della densità della schiuma nella cavità). Una delle caratteristiche innovative dell’impianto è senza dubbio il sistema di sollevamento della culla mediante cilindri elettrici. Questa soluzione permette di superare i limiti dei tradizionali sistemi di sollevamento di tipo oleodinamico e meccanico, a beneficio di un notevole risparmio energetico e di un ridotto impatto ambientale (assenza di usura, di manutenzione e di oli da smaltire).

Un’altra caratteristica che rende questo impianto “smart” è rappresentata dalla presenza di un sistema di preriscaldamento automatico dei maschi, i quali, al momento del richiamo, saranno immediatamente pronti all’uso. L’impianto è dotato, inoltre, di un sofisticato sistema di controllo che permette di verificare se ogni parte della macchina è posizionata in maniera corretta per accogliere il modello di armadio prescelto, evitando così di incorrere in scarti di produzione. Il sistema verifica non solo la corrispondenza del modello richiamato con l’attrezzaggio effettuato, ma anche la presenza nei mobili di compensatori atti a coprire i sottosquadra presenti.

"Questo progetto ha rappresentato una vera sfida in termini di innovazione tecnologica e ha permesso di aumentare notevolmente la nostra agilità, aspetto sempre più fondamentale in un mercato in cui la rapidità è un elemento di distinzione e di competitività. L’impianto ha portato considerevoli benefici, in termini sia di produttività - attraverso l’utilizzo di sistemi più veloci, affidabili e intelligenti nella gestione del cambio stampo - sia di integrazione digitale, con tracciabilità dei dati, nell’ottica tecnologica di Industria 4.0. Ci siamo affidati a Saip anche per la forte attenzione che l’azienda dimostra nei confronti del risparmio energetico, denominatore comune anche per Electrolux, riconosciuta come leader nel proprio settore in termini di sostenibilità. Inoltre, la professionalità da parte di tutto il personale nelle varie fasi di installazione, dalla progettazione alla messa in servizio, è stato un fattore determinante nella scelta di Saip", ha dichiarato Patrizio Mazzocut, direttore dello stabilimento di Vallenoncello.