Nell’industria 4.0, computer, automazione e robot sono associati in modo completamente nuovo: collegati in remoto a sistemi informatici dotati di algoritmi di apprendimento automatico in grado di gestire i processi produttivi con interventi ridotti da parte dell’uomo. L’Industria 4.0 porta a quella che è stata definita la “smart factory”, in cui i sistemi “cyber-fisici” monitorano i processi fisici della fabbrica, prendendo decisioni decentralizzate. I sistemi fisici entrano così a far parte del cosiddetto “Internet of Things”, comunicando e cooperando sia gli uni con gli altri sia con l’uomo, in tempo reale, tramite reti wireless.
Su questi presupposti, Tecnomatic assiste oggi i trasformatori durante la progettazione, l’implementazione e l’integrazione di sistemi volti ad assecondare la nuova rivoluzione industriale digitale, fornendo ai produttori di tubi in plastica un portfolio completo e integrato di prodotti, soluzioni, software industriali e tecnologie di automazione.
Il sistema fornisce un programma per il networking delle linee di estrusione per tubi semplice e facile da usare. Tramite il dispositivo EPC (Extrusion Process Control) della macchina, diverse apparecchiature e periferiche vengono connesse e collegate tra di loro, al fine di essere gestite tramite un’interfaccia utente uniforme, consentendo così l’interazione tra i singoli dispositivi. In questo modo, l’intero processo di fabbricazione, compresi l’alimentazione del materiale, il controllo della temperatura e la sincronizzazione, sono coordinati e monitorati.
Un altro elemento importante è costituito dalla possibilità di avere tutti i parametri registrati e monitorati in modo centralizzato. Il sistema non permette solo di effettuare il monitoraggio dell’energia, ma anche di convertire i numeri e i dati in informazioni preziose per i processi della linea, consentendo così un’analisi ottimale: dagli indicatori chiave di prestazioni per i supervisori fino alla chiara presentazione della prestazione della linea, al fine di ottimizzarne la sua relativa gestione.
In linea con il concetto di “smart factory” dell’Industria 4.0, tutti i dati, compresi i parametri di manutenzione e assistenza preventiva o gli allarmi, possono essere monitorati via internet o intranet tramite PC, server o dispositivi mobili.