Per incrementare la propria capacità di iniezione ed estrusione soffiaggio di imballaggi sanitari, alimentari e per la cura della casa e della persona, Amcor ha deciso di investire sulla tecnologia completamente elettriche delle macchine per iniezione soffiaggio della serie JET di Meccanoplastica e per estrusione soffiaggio della serie KBB di Kautex Maschinenbau.
"Nel corso del tempo, abbiamo incrementato il nostro business diversificato nel comparto delle plastiche rigide e, di conseguenza, abbiamo acquisito esperienza con vari fornitori e piattaforme tecnologiche. Recentemente, abbiamo iniziato una serie di investimenti volti a modernizzare e a migliorare costanza, qualità e sostenibilità della nostra produzione. Questi investimenti nelle piattaforme per iniezione soffiaggio ed estrusione soffiaggio ci consentiranno di aggiornare i nostri parchi produttivi, offrendo maggiore qualità in grado di rispondere alle odierne esigenze dell'industria degli imballaggi", ha dichiarato Suresh Krishnan, direttore della divisione Diversified Products di Amcor Rigid Plastics.
Le tecnologie elettriche scelte offrono precisione, ripetibilità, costanza e qualità e una migliore durata degli utensili. Consentono di raggiungere obiettivi di sostenibilità attraverso contenitori leggeri con una maggiore costanza nello spessore di pareti e consumo energetici inferiori, che si traducono in minori emissioni ambientali e impronte del carbonio. Le macchine selezionate offrono anche tempi di ciclo più veloci, cavitazione più elevata e riparazioni e manutenzione ridotte grazie all'assenza di idraulico e olio.
La prima macchina JET, destinata allo stabilimento di Youngsville (Noth Carolina), sarà impiegata per la produzione di flaconi in PP e HDPE da 7 a 50 ml di capacità per prodotti sanitari. Il primo esemplare di KBB sarà invece destinata alla produzione di contenitori da 118 a 946 ml di capacità per l’imballaggio di detergenti per la cura della casa e della persona.