Il mercato latino americano e, in particolare, quello brasiliano, sono di estremo interesse per Tyre Retreading Machinery, parte del Gruppo Marangoni. Lo ha fatto sapere la società dopo avere incontrato una delegazione di rappresentanti dell’industria sudamericana degli pneumatici alla recente fiera The Tire Cologne (Colonia, 29 maggio-1 giugno). La partecipazione all’evento tedesco, peraltro, rientra nella nuova strategia del gruppo che prevede una selezione più attenta e mirata della fiere settoriali a cui prendere parte e l’incentivazione dell’utilizzo delle piattaforme digitali per promuovere la propria immagine e il contatto con i potenziali clienti.
Secondo quanto fatto sapere dal gruppo in una nota stampa dei giorni scorsi, seppure le manifestazioni di settore abbiano rappresentato per lungo tempo uno dei modi privilegiati per la promozione delle aziende, oggi comportano un approccio a volte generalista che richiede l’affiancamento di mezzi e strumenti più diretti e immediati per favorire l’interazione con i partner. Il complesso delle tecnologie note come “4.0” è divenuto oggi il mezzo per eccellenza per la comunicazione ed è sui nuovi strumenti digitali che si gioca concretamente il contatto con i clienti, caratterizzato da immediatezza, globalità e interattività.
“Si tratta di passare dall’esperienza della promozione alla promozione di un’esperienza. O per dirla in altri termini, di passare dalla “virtualità” delle fiere alla “realtà” offerta dalle ultime tecnologie. Non si tratta di un paradosso, ma di una situazione che si sta verificando davanti ai nostri occhi”, ha commentato al riguardo l’amministratore delegato del Gruppo Marangoni, Dino Maggioni.
Le tecnologie digitali garantirebbero dunque un dialogo “orizzontale” e diretto con clienti, fornitori e operatori di settore in generale, offrendo un enorme potenziale di crescita su scala internazionale e globale e consentono, infine, la creazione di una rete di relazioni che costituisce una vera “comunità” che può essere mantenuta nel tempo.