L’azienda marocchina Les Eaux Minérales Oulmès, già partner di Sacmi per tutte le forniture delle proprie linee per bevande, ha realizzato una speciale bottiglia per rendere omaggio alla partecipazione del Marocco ai Mondiali di calcio in Russia.
Primaria azienda marocchina nel settore dell’imbottigliamento di acqua e altre bevande, Les Eaux Minérales Oulmès si è infatti aggiudicata l’esclusiva per la realizzazione e commercializzazione di una bottiglia che renda omaggio alla partecipazione della nazionale del Marocco ai Mondiali in Russia. L’elegante contenitore è stato realizzato con la soffiatrice SBF 408b fornita da Sacmi, da sempre interlocutore dell’azienda che distribuisce i propri prodotti, oltre che sul mercato interno, in tutto il Medio Oriente, in Africa e in Europa.
Dal disegno allo scaffale, il progetto è stato realizzato a tempo record grazie all’efficace collaborazione tra le due aziende e al supporto del Laboratorio Beverage di Sacmi, che ha lavorato sull’idea di marketing del cliente realizzando i primi modelli 3D. Né è nata una speciale linea esclusiva World Cup 2018 a marchio Sidi Ali, che riporta su ogni etichetta i numeri delle magliette dei giocatori della Nazionale e che resterà sugli scaffali per un periodo limitato, trasformando questa elegante bottiglia in un oggetto da collezione. Oltre alle etichette differenti, il colore delle capsule riprende le tonalità delle magliette della nazionale marocchina.
Il progetto arriva dopo una pluriennale collaborazione tra Sacmi e Oulmès, leader in Marocco nella produzione e commercializzazione di acqua in bottiglia con quasi il 75% del mercato. Ampie sono le dotazioni tecnologiche Sacmi negli stabilimenti Oulmès di Tarmilate (Rabat) e Boskoura (Casablanca), dalle soffiatrici alle riempitrici, dalle soluzioni per l’etichettatura ai pallettizzatori, oltre a diverse linee complete. Lo stabilimento di Tarmilate, situato in prossimità di una sorgente nel Medio Atlante e riferimento sin dal 1950 per la produzione e commercializzazione di acqua in bottiglia (nasce qui la prima bottiglia a marchio Sidi Ali), ospita quattro linee complete Sacmi, oltre a una serie di soffiatrici SBF Hero e ad altre soluzioni per il soffiaggio e il riempimento in linea con le etichettatrici Opera e Kube, sino al pallettizzatore. Lo stabilimento di Boskoura, invece, produce e distribuisce in esclusiva nel paese bibite a base di succo d’arancia per conto di Orangina Suntory France (proprietaria, fra gli altri, del rinomato brand Schweppes), con una linea completa Sacmi per PET e una linea completa per lattine.
Ideali per il soffiaggio sia dei formati maggiori sia di quelli piccoli, le macchine SBF installate presso Oulmes nel corso degli ultimi anni hanno prodotto circa un miliardo e mezzo di bottiglie, nei formati da 0,25 cl a 1,5 litri. La tecnologia Sacmi ha dimostrato la propria validità anche nella realizzazione della speciale linea World Cup 2018, un contenitore dalla geometria complessa industrializzato da Sacmi a tempo record per consentirne la commercializzazione entro l’inizio della competizione calcistica.
Per Sacmi si tratta di una conferma importante sullo strategico mercato nordafricano, che rappresenta - in base ai dati 2017 - una delle aree più ricettive e dinamiche del mondo per la vendita di linee complete per la lavorazione del PET e l’imbottigliamento.