Una linea completa Contitech di Saip per produzione in continuo di pannelli sandwich è stata recentemente fornita a Steadmans, uno tra i principali produttori britannici di materiali per l’edilizia agricola e le costruzioni in acciaio, presente sul mercato da oltre 100 anni e specializzato nella produzione di pannelli di rivestimento, coperture e prodotti strutturali. Saip ha progettato e realizzato la linea sulla base di esigenze specifiche del trasformatore, che intendeva ampliare la propria gamma di prodotti con l'aggiunta di un tipo speciale di pannello parete.
La linea è completamente automatizzata, in grado di produrre in continuo pannelli per tetti e pareti fino a 22 mila mm di lunghezza e dotata di un doppio nastro lungo 36 metri, con sistema motorizzato per i contenimenti laterali di lunghezza fuori standard, che garantisce il corretto contenimento della schiuma durante la fase di polimerizzazione.
Il sistema di gestione del pannello finito è costituito da un apparato di raffreddamento con 40 stazioni, da dispositivi di ribaltamento e impilamento che dividono i pannelli per tetti da quelli per pareti e da un'unità di confezionamento posta alla fine della linea, che, grazie all’inserimento automatico dei pallet, assicura che i pacchi di pannelli siano pronti per essere stoccati e spediti. La linea, inoltre, è dotata del sistema brevettato per la giunzione longitudinale delle lamiere dei pannelli per tetti e per la creazione delle sezioni grondaia, senza schiuma.
La soluzione brevettata prevede che il pannello venga preparato prima della fase di schiumatura, tramite un sistema di taglio della lamiera inferiore con cesoia e sovrapposizione della stessa in movimento consecutivo. La misura della sovrapposizione può variare da 20 a 300 mm. Successivamente a questa fase, una striscia in polipropilene viene applicata all'estremità della lamiera sovrapposta in modo da sigillare l'area e impedire l'infiltrazione di schiuma. La striscia in polipropilene ha una misura standard che si applica a tutte le taglie di pannelli.
Il taglio dei pannelli avviene mediante un disco, che taglia la lamiera inferiore del pannello e la schiuma fino a un certo spessore, mentre il resto della schiuma viene rimosso con un sistema a getto d'acqua ad alta pressione. La separazione dei pannelli avviene tramite la loro accelerazione in uscita.
Il committente ha apprezzato in particolare le soluzioni di overlapping e endlapping di Saip, che superano i limiti dei metodi tradizionali, offrendo i vantaggi quali: migliore finitura del pannello; minore scarto di materie prime; riduzione del consumo di energia; riduzione dei costi di lavorazione.
Steadmans ha condotto una serie di prove e test presso CeDePa, il centro spagnolo di ricerca e sviluppo di Saip e DOW specificamente dedicato allo sviluppo di pannelli sandwich innovativi realizzati in continuo. Gli ingegneri di Steadmans hanno potuto eseguire test dimensionali e di schiumatura utilizzando la linea di produzione in scala industriale e avvalendosi del moderno laboratorio per convalidare i risultati. I test sono stati eseguiti utilizzando lo stesso profilo del pannello da realizzare in fase di industrializzazione, così da convalidare i risultati ottenuti.