Ormai l’argomento è sulla bocca di tutti, esperti, competenti e non. La plastica è diventata il demone dei tempi moderni da sconfiggere ed eliminare dalle nostre vite. Sebbene questa visione si sia diffusa forse più “di pancia” che “di testa”, è pur vero che, secondo le stime, ogni anno 8 milioni tonnellate di rifiuti plastici si riversano nei mari e negli oceani. Per contrastare, questa deriva servono prima di tutto comportamenti individuali virtuosi, che costruiscano un argine in grado di evitare, almeno, che tale quantità cresca esponenzialmente e diventi, più di quanto già non lo sia, difficilmente gestibile. Perché i polimeri, nel male e nel bene, non hanno facoltà di azione, mentre le persone sì.
È quello che devono aver pensato alla Cerveceria Modelo, il birrificio messicano che produce la birra Corona Extra conosciuta in tutto il mondo, che ha deciso di accettare come forma di pagamento per quest’ultima la plastica raccolta sui litorali in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, l’8 giugno, e durante tutta la settimana successiva.
L’iniziativa, avviata insieme a Parley for Oceans - organizzazione globale che raggruppa creativi, progettisti, pensatori e personalità provenienti da diversi ambiti, impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla bellezza e sulla fragilità degli oceani e a promuovere la collaborazione in progetti che contribuiscano alla loro salvaguardia - coinvolge centinaia di località attraverso l’installazione di dispositivi per la raccolta e il riciclo della plastica presso rivenditori e luoghi di ristoro in Brasile, Colombia, Italia, Messico e Spagna. A onor del vero, va detto che il birrificio e l’organizzazione, che collaborano dal 2017, non solo si sono impegnate a ritirare e riciclare la plastica in cambio della birra, ma colgono l’occasione anche per stimolare i partecipanti all’iniziativa a evitare l’utilizzo della plastica attraverso messaggi e slogan educativi.
Ma il programma “Pay With Plastic” di Corona e Parley lancia una campagna che va ben al di là della suggestione del momento, stimolata dalla Giornata Mondiale degli Oceani, e che durerà tutta l'estate, con una confezione di birra in edizione limitata, che verrà lanciata tra giugno e agosto in Brasile, Canada, Italia, Messico, Regno Unito e Spagna. Per ogni confezione acquistata, Corona e Parley si impegnano a ripulire un metro quadrato di spiaggia locale. L'ambizioso obiettivo di questa estate è quello di ripulire 2 milioni di metri quadrati di spiagge.