Nel laboratorio di Siemens Automotive a Norimberga, Siemens e Qualcomm Technologies hanno portato a termine un progetto “proof-of-concept” per dimostrare l’utilizzo del primo network 5G privato stand-alone in un vero contesto industriale attraverso la banda da 3,7-3,8 GHz. Qualcomm Technologies fornirà la rete 5G di prova e i dispositivi industriali basati su tecnologie 5G, mentre Siemens provvederà alla fornitura di dispositivi industriali, come veicoli a guida autonoma.
“Siamo entusiasti di annunciare il progetto di collaborazione con Siemens per i network 5G privati. Il programma fornirà importanti insight che entrambe le aziende potranno sfruttare per futuri utilizzi e segna un passo fondamentale verso l’integrazione del 5G nell’automazione industriale. La combinazione delle nostre conoscenze in campo di connettività 5G con il profondo know-how del settore di Siemens ci aiuterà a dispiegare tecnologie, definire soluzioni e lavorare per rendere realtà il futuro dell’industria smart”, ha dichiarato Enrico Salvatori, vicepresidente senior di Qualcomm Europe e presidente di Qualcomm Europe/Mea.
“Il 5G industriale è la porta d’ingresso per tutte le reti wireless negli ambiti di produzione, manutenzione e logistica. La possibilità di scambiare una vasta quantità di dati, la trasmissione ultra affidabile e le latenze estremamente basse permetteranno aumenti significativi in termini di efficienza e flessibilità nel settore industriale. Siamo estremamente entusiasti di aver attivato questa collaborazione con Qualcomm Technologies, così da poter essere in grado di guidare lo sviluppo e l’implementazione di network 5G nel settore industriale. La nostra esperienza decennale nel settore industriale, combinata con il know-how di Qualcomm Technologies, sta preparando la strada per l’avvento delle reti wireless nella fabbrica del futuro”, ha aggiunto Eckard Eberle, CEO di Process Automation di Siemens.