Per salutare l’ultima Mecspe a Parma (l’edizione del 2020 nei giorni scorsi è stata posticipata al 18-20 giugno a causa del coronavirus e dal 2021 la manifestazione si svolgerà a Bologna) Star Automation Europe ha deciso di riproporre le soluzioni che nelle precedenti edizioni avevano riscosso il favore dei visitatori grazie alla collaborazione con BMB, Plastic Systems e Blauwer per la creazione di un’isola produttiva completamente automatizzata.

 

Star Automation Europe condividerà per la seconda volta lo stand con Plastic Systems e Blauwer, oltre che con Gruniverpal, marchi a cui la unisce, insieme a BMB, anche il comune rappresentante per l’Emilia Romagna Domatech. Presso lo stand di BMB, invece, l’azienda veneta proporrà un robot ZXW-1000VI con asse verticale di 1200 millimetri, uno dei suoi modelli più venduti, dotato di controllore Stec-520NC liberamente programmabile. In particolare, il robot sarà installato su un pressa eKW-160Pi per l’estrazione di otto misurini in circa cinque secondi mediante una mano di presa Eins in carbonio.

 

In dettaglio, Star Automation Europe esporrà un robot cartesiano X-600VI, modello di dimensioni contenute che eseguirà cambi automatici delle mani di presa Eins. Nelle tre stazioni di cambio mani saranno proposti attacchi rapidi, pinze magnetiche e soluzione Pad-in-Pad, soluzione sviluppata per movimentare prodotti forati, come contenitori alimentari, tappi per contenitori cosmetici, piccoli ingranaggi, dadi metallici ecc. Composto da una ventosa esterna a soffietto, un fissaggio metallico e una ventosa interna, questo sistema aspira la superficie piana del prodotto tramite la ventosa esterna, mentre il foro viene bloccato dalla ventosa di tamponamento interna.