Per rispondere alla domanda di velocità e precisione derivante al crescente impiego di bracci robotici sulle linee di produzione, SMC propone la nuova pinza pneumatica parallela compatta JMHZ2, sviluppata al fine di migliorare le caratteristiche di punto di presa e produttività.

 

A parità di diametro con la sua controparte MHZ2, la pinza JMHZ2 è fino al 21% più corta e fino al 43 % più leggera. Il punto di presa massimo è maggiore, evitando così interferenze tra il corpo della pinza e la macchina. Grazie ai carichi inerziali ridotti, il braccio robotico si muove più velocemente riducendo i tempi di ciclo e migliorando notevolmente la produttività. Inoltre, possiede elevata rigidità e precisione di ripetibilità pari a ±0,01 mm grazie all’integrazione di una guida lineare e delle dita all’interno di un solo pezzo.

 

“Le macchine di oggi stanno diventando sempre più piccole e leggere e i componenti devono essere inseriti nel poco spazio disponibile. La pinza pneumatica JMHZ2 è stata progettata per rispondere a questa necessità. Con l’integrazione della guida lineare, che non è consueta in questo tipo di pinza, siamo certi che JMHZ2 sarà un plus aggiuntivo alla serie J”, ha affermato Roberto Rubiliani, product manager di SMC Italia.

 

Per offrire maggiore flessibilità, la pinza JMHZ2 dispone di tre opzioni di montaggio da due lati, viene fornita con quattro diversi diametri e rappresenta la soluzione ideale per la movimentazione di piccoli pezzi per cui è necessario un punto di presa lungo, mani di presa per robot, trasferimento di pezzi leggeri e applicazioni pick-and-place in spazi ristretti.