Gli espulsori lamellari raggiati stanno progressivamente sostituendo, in tutti gli stampi di qualità, i modelli standard con gli angoli a spigolo vivo. Gli spigoli con raggio di 0,2 mm consentono un notevole risparmio di tempo durante la fase di assemblaggio stampo e garantiscono un comportamento più affidabile dell’espulsore lamellare, che ha un raggio uniforme su tutti gli spigoli, creato con la rettificatura CNC su tutta la lunghezza.

 

 

 

È interessante calcolare quanto tempo sia necessario durante la costruzione di uno stampo, con pochi o molti espulsori lamellari, per sagomare decine di spigoli in modo corretto e uniforme. Questo tempo può sicuramente essere utilizzato per attività più remunerative, senza contare il rischio di abbassare l’affidabilità dello stampo stesso eseguendo manualmente le lavorazioni.

 

Bisogna anche sottolineare che, nel caso degli espulsori nitrurati, la creazione del raggio in modo manuale, eseguita sull’elemento finito, va ad assottigliare lo strato di nitrurazione sullo spigolo e, nel caso di raggi superiori a 0,15 mm, genera zone in cui la superficie può presentare sfogliature e il materiale tende a grippare, con evidenti problematiche in fase di produzione, che incidono sui costi di gestione ben più di quanto non facciano gli espulsori lamellari raggiati.

 

Nel catalogo Pedrotti trovate espulsori lamellari con 4 raggi, sia nella versione nitrurata (prodotta a richiesta) che nella versione temprata EES-2TLR disponibile in stock. Sono ordinabili in numerose dimensioni e lunghezze standard, ma possono essere costruiti a disegno su vostra specifica necessità, in pochi giorni, anche con due soli spigoli raggiati o con raggi di dimensioni differenti.

 

EES-2TLR DLC: La versione temprata è disponibile anche con rivestimento superficiale DLC, che permette di massimizzare le prestazioni dell’espulsore, eliminando la necessità di lubrificare le superfici. In questo caso il DLC non solo garantisce la possibilità di lavorare in ambienti sterili che non consentono l’uso di lubrificanti, ma consente di evitare problemi dovuti alle superfici piane a scorrimento anche sulle applicazioni più comuni.

 

Nel nostro configuratore trovate tutti questi espulsori, insieme a tutti gli elementi standard della produzione Pedrotti. Se siete già nostri clienti potete verificare immediatamente disponibilità e prezzo. Se ancora non siete nostri clienti, contattate il nostro ufficio vendite per ricevere le vostre credenziali o una visita del nostro agente di zona.