Da sempre il riciclo dei film multistrato costituisce un aspetto critico in quanto tali pellicole possono essere recuperate solo attraverso un processo complesso e con la produzione di scarti. Ora Coperion ha sviluppato una soluzione dove gli scarti della produzione dei film multistrato vengono riciclati al 100% e reimmessi nel processo di produzione all’interno di un ciclo chiuso. Il costruttore ha in procinto la fornitura di un impianto di questo tipo comprensivo estrusore bivite ZSK Mc18, che costituirà il cuore del sistema, apparato di movimentazione dei materiali sfusi e dosatori ad alta precisione di Coperion K-Tron.

 

Gli scarti dei film multistrato vengono dapprima triturati e convogliati, attraverso un sistema di trasporto pneumatico e i dosatori ad alta precisione, nell’estrusore bivite corotante ZSK Mc18, dove il materiale viene omogeneizzato ad alta intensità e degassato. All’interno dell’estrusore, la dispersione e la potenza di degassaggio sono determinanti per la buona qualità del prodotto finale, grazie a un trattamento delicato e alle eccellenti caratteristiche di miscelazione anche in caso di portate molto elevate. Questo permette di ottenere prodotti di qualità elevata e costante.

 

Dopo l’omogeneizzazione all’interno dell’estrusore ZSK, il materiale riciclato fuso viene reimmesso in percentuale elevata nel processo di produzione dei film multistrato. Grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie è pertanto possibile ottenere una produzione di film multistrato a ridotto consumo di risorse, altamente efficiente e sostenibile.

 

“La sostenibilità è sempre più importante, il tema dell’economia circolare sta diventando sempre più prioritario per tutti, soprattutto per i produttori di film multistrato. Siamo orgogliosi di poter mettere a frutto il nostro pluriennale know-how di processo e le nostre soluzioni tecnologiche all’avanguardia per contribuire a realizzare un approccio a ciclo chiuso particolarmente promettente, innovativo e sostenibile”, ha dichiarato Peter von Hoffmann, direttore della divisione Engineering Plastics & Special Applications di Coperion